Varese, un nubifragio di pioggia e grandine ha attraversato la provincia

A partire dalle 13.30 con crescente intensità l’epicentro del forte acquazzone si è mosso lungo l’asse tra Cassano Magnago, Varese fino alla zona del Ceresio e la Svizzera con anche episodi di grandine

Generico 22 Sep 2025

Un scia di maltempo ha attraversato da sud a nord la fascia centrale della provincia di Varese con un nubifragio di forte intensità oggi martedì 23 settembre.

Galleria fotografica

Pioggia, grandine e allagamenti, il Varesotto colpito dal nubifragio 4 di 14

A partire dalle 13.30 con crescente intensità l’epicentro del forte acquazzone si è mosso lungo l’asse tra Cassano Magnago, Varese fino alla zona del Ceresio e la Svizzera con anche episodi di grandine.

Secondo il radar meteo di Arpa Lombardia la pioggia nei momenti di maggior intensità ha superato i 60 millimetri all’ora, una misurazione che fa rientrare il fenomeno in quello che viene definito nubifragio.

Sull’area dei laghi e delle Prealpi varesine persiste un all’erta meteo gialla per tutta la giornata, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal centro di monitoraggio rischi naturali della protezione civile regionale.

I danni a Varese città

Secondo le segnalazioni più rilevanti che abbiamo ricevuto ci sono alcune situazioni delicate legate ad allagamenti in viale Ippodromo, viale Valganna e Schiranna a Varese. Si segnalano anche l’allagamento di parte del centro commerciale Iper Belforte (QUI LE FOTO).

Il nubifragio paralizza la zona di Belforte a Varese: allagato il centro commerciale

I ritardi alla circolazione ferroviaria

Grandi ritardi nella circolazione ferroviaria, a causa del nubifragio che ha colpito Varese e che ha danneggiato la linea Rfi tra le stazioni di Varese e Gazzada-Schianno-Morazzone. Trenord quantifica in “ritardi medi di 60 minuti”, con “possibili variazioni di percorso e cancellazioni” sulle linee S5, RegioExpress e Tilo Malpensa-Bellinzona.
Completamente bloccata la linea FN per danni tra Varese e Malnate e per un passaggio a livello danneggiato da autoveicolo a Casbeno.

Danni alla ferrovia tra Varese e Gazzada, treni in ritardo di un’ora

 

Strade come fiumi tra Bisuschio e Induno Olona

La bomba d’acqua del primo pomeriggio ha causato allagamenti in diverse zone della Valceresio. Le situazioni più critiche nei centri di Bisuschio e Induno Olona. Ad Arcisate i bambini dell’asilo sono stati fatti salire ai piani alti (LEGGI L’ARTICOLO CON TUTTI I DETTAGLI).

Nuova frana sulla strada tra Brusimpiano e Porto Ceresio

È franata di nuovo la strada del lago tra Brusimpiano e Porto Ceresio. Riaperta questa mattina attorno a mezzogiorno, con senso unico e semaforo, dopo la bomba d’acqua che ha colpito nel primo pomeriggio di oggi – martedì 23 settembre – il nord del varesotto e in particolare la Valceresio, la strada è ora nuovamente non percorribile perché il fronte della frana si è mosso nuovamente, invadendo il tratto di strada che era appena stato ripulito.

Nuova frana sulla strada tra Brusimpiano e Porto Ceresio riaperta da poche ore

Black-out e problemi alla rete elettrica

Alle 17 si registrano anche diversi problemi alla rete elettrica a Varese città, Vergiate (79 le famiglie senza corrente), Sesto Calende, Carnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pioggia, grandine e allagamenti, il Varesotto colpito dal nubifragio 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.