Germignaga

“La Vergine dimenticata”: a Germignaga un libro per riscoprire l’affresco e la chiesa che lo custodiva

La chiesa di San Giovanni Battista ospita la presentazione del libro di Renzo Fazio, dedicato al ritrovamento e restauro di un affresco prezioso riemerso nel 2022

07 Dicembre 2025

Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 15:00, la chiesa di San Giovanni Battista di Germignaga farà da cornice alla presentazione del libro “La Vergine dimenticata – Storia di un affresco ritrovato e della chiesa che lo celava”, scritto da Renzo Fazio e pubblicato con il contributo dell’associazione culturale ra Fiùmm – Carlo Alessandro Pisoni.

Un’occasione per riscoprire le radici storiche e artistiche del paese, ma anche per rendere omaggio a un importante patrimonio culturale restituito alla comunità.

Un libro tra ricerca, memoria e immagini

Il volume, riccamente illustrato e composto da 160 pagine, racconta il ritrovamento del prezioso affresco avvenuto il 16 marzo 2022, l’affresco ritrovato, custodito in una nicchia ritrovata nella facciata principale della chiesa, celata da un muro oltre 100 anni fa. Il libro documenta il successivo restauro dell’opera e della facciata, resi possibili dalle offerte dei cittadini, e raccoglie materiali inediti che ripercorrono la storia dell’edificio e le indagini per attribuire il dipinto a un autore.

Non manca un’appendice in ricordo di Carlo Alessandro Pisoni, studioso prematuramente scomparso, con la pubblicazione di un suo scritto inedito.

Interventi e musica dal vivo

All’incontro parteciperanno l’autore Renzo Fazio e la Dott.ssa Barbara Colli, filologa originaria di Germignaga, esperta di manoscritti di grandi autori italiani come Manzoni, Sereni, Gadda e Fenoglio. I due relatori guideranno il pubblico alla scoperta di curiosità e contenuti di questa pubblicazione che intreccia arte, storia e comunità.

A rendere ancora più suggestiva la presentazione sarà la partecipazione dell’ensemble vocale “Banchetto degli Oziosi”, sestetto specializzato in madrigali e musica rinascimentale, composto da musicisti provenienti da diverse realtà del Piemonte.

Un invito aperto a tutta la cittadinanza

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti. Un pomeriggio che si preannuncia emozionante, pensato per riscoprire e valorizzare un tassello prezioso del patrimonio locale, grazie al lavoro appassionato di studiosi, volontari e sostenitori.

1 Dicembre 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.