Domenica torna la “Giornata del verde pulito”

Appuntamento alle 9 in piazza mercato per l’iniziativa sostenuta e organizzata dall’amministrazione comunale con associazioni del territorio

Torna domenica prossima, 28 aprile, la giornata del verde pulito. «Rispettare e tenere pulito il proprio paese, salvaguardarne il territorio in tutte le sue componenti, evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, sono tutti comportamenti che denotano un alto senso civico, un profondo sentimento d’appartenenza alla propria realtà territoriale, la volontà di partecipare attivamente ad un progetto comune di tutela e salvaguardia di un bene che è patrimonio di tutti – spiegano dall’amministrazione comunale -. La “Giornata del Verde Pulito” è un significativo momento per l’affermazione di questi valori: istituita dalla Regione Lombardia con la legge 20 luglio 1991 n.14, tale manifestazione intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale, mediante idonee iniziative dirette a ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi di proprietà pubblica o soggetta fruizione pubblica».

 

Protagonista di questa giornata sono i Comuni che aderiscono alla manifestazione i quali, attraverso il coinvolgimento di volontari, associazioni ambientaliste e cittadini, grandi e piccoli, prendono coscienza della salvaguardia del verde pubblico, privilegiando pertanto gli interventi di raccolta rifiuti abbandonati e di pulizia delle aree verdi, boschi e cigli stradali. 
«Il numero di rifiuti raccolti alla fine di ogni giornata del verde pulito purtroppo ci confermano che sono ancora tanti i comportamenti scorretti, le azioni che devono essere sanzionate – proseguono dal Comune -. La consapevolezza che l’ambiente è un bene unico che deve essere preservato per garantire il futuro a chi verrà dopo di noi, è un concetto che deve essere continuamente riaffermato, diffuso condiviso».

L’invito è quindi di essere in tanti domenica 28 Aprile, ritrovo alle 9 in piazza mercato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.