Fine settimana da “brividi”, ci si riscalda tra cinema e teatro

Tanto teatro, cinema e concerti. Ecco qualche idea per trascorrere il fine settimana

La fontana di Palazzo Estense nella morsa del ghiaccio

Tanto teatro, cinema e concerti. Ecco qualche idea per trascorrere il fine settimana.

METEO – Guanti, sciarpa e cappello per il fine settimana. Ci sarà il sole ma sarà il caso di coprirsi bene perchè le temperature restano basse.

INIZIATIVE 

Alle ore 15.00 di sabato 23 gennaio in occasione della mobilitazione nazionale in numerose città italiane anche il gruppo LGBT Insubria sarà in piazza Monte Grappa a Varese per manifestare per il riconoscimento dei diritti di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

In occasione della mostra Piante Guerriere (Villa Mirabello, dal 28 novembre 2015 all’8 maggio 2016), l’Università dell’Insubria e il Comune di Varese organizzano un ciclo di incontri dedicati alla natura e all’ambiente. Venerdì 22 gennaio, dalle 17.00, Alessio Martinoli parla di “Uccelli che mangiano piante, piante che mangiano uccelli. Storie di ali e di frutti”.

A Venegono Superiore inaugura il progetto “Una biblioteca da paura”. Un fine settimana tra libri, cinema, musica e incontri. Si parte venerdì 22 gennaio con un incontro in sala consigliare alle 21 con il critico Angelo Croci e una proiezione di selezionati cortometraggi horror. Mentre nella giornata di sabato 23 gennaio sono previste in biblioteca letture per ragazzi, alla presenza del disegnatore odierno di Dylan Don, Sergio Gerasi. A seguire, al centro anziani cittadino “Aperitivo con delitto” (iscrizione obbligatoria a ilritrovodegliavventurieri@gmail.com) e alle 21 “Musica da paura degli anni ’60” con il conduttore musicale di Radio Popolare Bob Scotti.

A Malpensafiere, Busto Arsizio, c’è Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo, in programma il 23 e 24 gennaio, inaugura il calendario 2016 di Malpensa Fiere (Busto Arsizio – VA). L’evento è atteso da esperti, informatici, radioamatori, appassionati del fai-da-te ma anche semplicemente da chi è alla ricerca di buone occasioni fra migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale.

Domenica 24 la palestra delle scuole “Volta” organizza il “2° Trofeo Città di Lonate Pozzolo”, gara interregionale di pattinaggio freestyle aperta ad atleti di categoria promozionale, organizzata dalla Rotellistica Lonatese.

LIBRI 

Domenica 24 gennaio, alle 17, alla sede di “Un’Altra Storia” in via Francesco Del Cairo 34 di Varese, si terrà la presentazione con letture e canto del libro di poesie di Adriana Scanferla “Mentre Berlino felice danzava”(ed. Youcanprint). Realizzata in collaborazione con l’ ”Associazione Laura Prati”, la serata verrà condotta da Giuseppe Musolino (Un’Altra Storia), con voce narrante di Lidia Sbalchiero.

L’associazione culturale “Borgo Antico” di Castiglione Olona, con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona, presenta il volume “Il tempo del travaglio” – edizioni Kairos di Napoli di Salima Martignoni.

TEATRO

Marco Berry, Didi Mazzilli, il Club di Raoul Cremona e tanti altri, con la conduzione di Walter Maffei, sono al teatro Ucc con «La magia esiste», un «Galà del sorriso» fatto di magia e cabaret a favore del Ponte del Sorriso. Appuntamento sabato al teatro di Varese. Il giorno dopo invece, l’appuntamento è con il balletto de”Il lago dei cigni”.

Sabato ricomincia la stagione dei match di improvvisazione con «Gong – Il torneo dei campioni», con 8 attori, un presentatore, 2 assistenti e un musicista. Al teatro Santuccio di Varese, via Sacco 10, ore 21, 333.6121900, 340.2547546.

Inizia con lo spettacolo “Tiranott” la settimana rassegna teatrale proposta dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia. L’appuntamento è per sabato 23 gennaio, alle 21 con la compagnia Teatro de Gli Incamminati, Teatro sul Filo – Filarmonica Clown.

Teatro Blu apre un nuovo spazio sul confine Svizzero dando vita alla prima stagione teatrale con “Pontestorie”, rassegna di teatro contemporaneo. L’appuntamento è alla Sala Comunale Polivalente (Via Colombo, 42/A – sopra il Bennet) a Lavena Ponte Tresa (Va) con lo spettacolo “Butterfly”.

Sabato 23 gennaio, alle 21, appuntamento con Marina De Juli al Teatro Nuovo di Cuasso al Monte con lo spettacolo “Odissea”, liberamente ispirato a “Odissea” di Omero.

Massimo Lopez fa tappa al Teatro Condominio di Gallarate con Sing and Swing, concerto spettacolo che anima con la Big Band Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Ore 21, biglietti da 16 a 30 euro, info 349.8409911.

Sabato 23 gennaio Marco Travaglio sarà in scena al Teatro Galleria di Legnano, piazza San Magno con il suo nuovo spettacolo “Slurp”.

Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno andrà in scena “Casa di bambola” con l’attore Filippo Timi, già interprete in televisione degli ormai famosi episodi dei “Delitti del bar Lume”. Si tratta di un debutto nazionale per questa opera diretta da Andrée Ruth Shammah, tratta dall’omonimo romanzo di Henrik Ibsen.

BAMBINI

A Villa Panza di Varese torna la rassegna”Bim Bum Bart”. Primo appuntamento, domenica 24 gennaio con “Naturalmente a regola d’arte”, speciale laboratorio ispirato alle opere di Roxy Paine in mostra fino al 28 febbraio con “Natura naturans. Roxy Paine e Meg Webster (Opere 1982 – 2015)”.

A Varese per il festival di teatro per ragazzi «Impronte», a cura di Progetto Zattera, «Bam Bam! teatro» presenta «Capitani coraggiosi», dal romanzo di Kipling. Al Nuovo, via dei Mille 39, ore 15.30, 6,50 euro, 349.3281029.

Spettacolo interattivo nel mondo delle favole in cui i bambini sono protagonisti con le Belleinbusta. Domenica, alle ore 16 al TeatroInDrao in via Canetta 12 a Sant’Ambrogio.

Per «Favole a merenda» al Teatro Condominio di Gallarate, domenica, c’è «Cecco l’orsacchiotto», ispirato al libro di Else Minarik, di e con Tiziano Manzini. Via del Teatro 5, ore 16, 8/6 euro, 349.8409911.

Per «Scenaperta ragazzi», in Sala Ratti a Legnano va in scena Peter Pan» di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, una produzione Eccentrici Dadarò sulla bellezza di diventare grandi senza scordarsi di essere stati bambini. Dai 4 anni. Corso Magenta 9, ore 16, 5 euro, 329.7775140.

A Castellanza, domenica, il Teatro della Corte riapre la stagione per bambini con una sua produzione, «Scarabeo e Scintilla», interpretato da Michela Cromi con Maurizio Ripamonti (3-9 anni). Via Ticino 10, ore 16, 10/1 euro, 342.9887660.

MOSTRE 

Particolare esperienza quella che il Castello di Masnago offre ai visitatori domenica 24 gennaio. Una scoperta “al buio” affidandosi a giovani studenti.

Sabato 23 gennaio al Sacro Monte di Varese, presso gli spazi espositivi del Camponovo in via dell’Assunzione 1, alle 17.30 si inaugura la mostra fotografica “Varese, la città che cambia” a cura di Beautiful Varese International Association, in collaborazione con il Comune di Varese, la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e il patrocinio del Parco Regionale Campo dei Fiori.

Domenica 24 gennaio 2016, alle 15, s’inaugura a Oggiona con Santo Stefano la mostra “La Grande Guerra 1915/18″.

A Busto Arsizio, domenica, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, al Museo del Tessile continuano le domeniche ai musei promosse dalla didattica museale. Questa settimana, la Giocomerenda, rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, è dedicata alle maschere di stoffa, in particolare al Tarlisu, la maschera tipica cittadina.

Domenica alle 10.30 a Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio, c’è l’inaugurazione della mostra dedicata a Biagio Bellotti, realizzata dalla Famiglia Bustocca con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, un omaggio all’artista bustocco nel terzo centenario della nascita da poco celebrato.

MUSICA 

Due appuntamenti live al Twiggy Caffè di Varese per il fine settimana. Si inizia venerdì, 22 gennaio, con Pogodisco con Deejay Dave (ore 21:30, ingresso libero). Il giorno dopo appuntamento con La Bionda (ore 21:30, ingresso libero).

Una batteria, un sequencer, un microfono, una sola persona a manovrare il tutto, ovvero Martello. Davide Pergolesi venerdì 22 gennaio è ospite al The Family di Albizzate con il suo progetto. Unico nel suo genere, è un “one man show” di elettronica e voce fatta tutta tramite batteria. Il fine settimana al locale di Albizzate continua sabato (23 gennaio) con Mimosa Campironi.

CINEMA
I film in programmazione e gli orari nelle sale – clicca qui 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.