Madre e bimba di 3 anni cacciate di casa per un affitto non pagato

I proprietari avevano cambiato la serratura e non volevano far rientrare la donna a recuperare le proprie cose. Sono dovuti intervenire i carabinieri, che li hanno denunciati, e i servizi sociali

carabinieri varese generica grande

Quando è tornata a casa con la figlia di 3 anni si è trovata la serratura della porta di casa cambiata e chiusa a chiave. Così una donna nigeriana di 35 anni e la sua piccola – in una delle prime giornate davvero fredde dell’anno – si sono trovate senza una casa e senza la possibilità di recuperare i propri effetti personali. E’ successo ieri, lunedì, a Fagnano Olona.

A cambiare la serratura sono stati i proprietari (padre, figlio e moglie del figlio) a causa di un ritardo sul pagamento del canone di affitto da parte della donna che – per poter rientrare e recuperare i propri effetti personali – ha dovuto far intervenire i carabinieri di Fagnano Olona che hanno mediato con i proprietari e hanno ospitato entrambe in caserma per quasi tutta la giornata.

La donna e la piccola bimba, sono state accudite con attenzione da tutti i militari (alcuni dei figli dei carabinieri, coetanei della bimba, hanno condiviso i propri giochi per diverse ore), nella tarda serata hanno trovato temporanea sistemazione presso alcuni familiari in un vicino comune della provincia di Varese. Mentre i tre proprietari sono stati denunciati per esercizio abusivo delle proprie ragioni.

Anche i Servizi Sociali del Comune di Fagnano Olona sono stati attivati immediatamente e, a partire da stasera, per la donna e la piccola è stata trovata una sistemazione temporanea gestita dal Comune. Il sindaco di Fagnano Olona Federico Simonelli ha sottolineato: «La donna non risulta residente nel nostro comune ma a Jerago con Orago; tuttavia, vista la delicatezza della situazione, abbiamo immediatamente dato a madre e figlia una stanza in un albergo convenzionato con l’amministrazione comunale».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da giorgio_martiniossola

    ed intanto i proprietari hanno ottenuto lo sgombero immediato,se si fossero rivolti alla nostra legislatura in non meno di tre anni sarebbero riusciti a liberare il loro immobile.Con tutto il dispiacere per la signora e la piccola,chi non paga l’affitto deve andarsene perché occupa abusivamente una proprietà privata,in tutti i paesi civili funziona così ed i tempi dello sfratto esecutivo variano dai 30 ai 40 giorni….

    1. Orlando Mastrillo
      Scritto da Orlando Mastrillo

      La questione è un’altra. Non è umano non dare la possibilità di recuperare i propri effetti personali ad una donna con una bimba di 3 anni. La signora si è dovuta rivolgere ai carabinieri per farsi aprire la porta e prendere le proprie cose

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.