Nessuna tecnologia potrà mai sostituire l’uomo

Grande e qualificata partecipazione al convegno ospitato dall'istituto Ponti sull'industria 4.0. Il futuro sarà sempre più sofisticato ma il lavoratore rimarrà al centro della produzione

convegno industria 4.0

La tecnologia farà sempre passi da gigante ma l’uomo rimarrà il fulcro della produzione. Come cambia l’industria nell’era del digitale, ribattezzata 4.0? Se n’è parlato questa mattina all’istituto di Gallarate Ponti di Gallarate che ha invitato istituzioni ed esponenti nel mondo produttivo per capire come deve cambiare la scuola per stare al passo con l’evoluzione scientifico-tecnologica.

CHE COS’È LA FABBRICA 4.0

Introdotti dalla dirigente Anna Scaltritti, l’onorevole Angelo Senaldi, che fa parte della Commissione industria 4.0, e i diversi relatori, esponenti del mondo economico e accademico hanno affrontato il tema.

Il progresso tecnologico è indubbio, hanno concordato le parti, soluzioni sempre più sofisticate verranno individuate ma nulla sarà possibile se non ci sarà l’uomo a coordinare e condurre la produzione.

Certo, hanno sottolineato più volte i relatori, saranno necessarie nuove competenze, capacità di risolvere problemi e intercettare i cambiamenti. Saranno richieste preparazione e capacità a rimanere aggiornati, ma nulla potrà sostituire le doti umane con quelle artificiali.

Per questo scuola e mondo deL lavoro dovranno intensificare un dialogo ormai avviato grazie alle esperienze di “alternanza scuola-lavoro”.  L’Italia, con la Lombardia a fare da traino, rimane il secondo paese manifatturiero d’Europa, una risorsa che andrà valorizzata di più.

Il deputato Senaldi ha anticipato l’interno del Governo che vuole investire di più nell’istruzione tecnica: si stanno vagliano modelli per raddoppiare gli attuali iscritti così da soddisfare un bisogno di manodopera qualificata che le aziende faticanio a trovare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gelo

    Diamo per scontato che sia vero che “nessuna tecnologia potrà mai sostituire l’uomo”.
    Andiamo oltre e domandiamoci quanti uomini serviranno per gestire queste tecnologie.
    La risposta può essere una sola: ben pochi.
    Ora la domanda successiva: che ce ne faremo di tutti gli altri ormai inutili?
    Li gettiamo via?
    Attendo risposte dai futurologi.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.