Il disastro aereo del ’59 raccontato dai bambini
Ottava edizione del progetto didattico avviato da Alberto Colombo e dall'amministrazione per ricordare l'incidente aereo che causò 70 vittime
A Olgiate Olona riparte per l’ottava edizione il progetto didattico in memoria del disastro aereo del 26 giugno 1959 (qui gli articoli) che coinvolge i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri dell’Istituto Beato Contardo Ferrini: l’iniziativa è sostenuta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Montano, dalla dirigente scolastica Maria Alberta Vignati e dalla sua vicaria Donata Canavesi.
Lunedì 6 febbraio e martedì 7 febbraio 2017 sessantacinque alunni di tre delle cinque sezioni di terza media (3ªA, 3ªC, 3ªE) e le loro docenti di Lettere (Cristina Gatti, Carla Anelli, Alfiuccia Musumeci) parteciperanno alla conversazione in classe dal titolo Olgiate Olona 26 giugno1959-2017. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà, tenuta da Alberto Colombo, autore dei due volumi sulla sciagura, ideatore del progetto didattico, a titolo gratuito collaboratore dell’Amministrazione comunale per gli eventi commemorativi del 26 giugno 1959.
Come nelle altre edizioni del progetto, gli alunni produrranno un elaborato scritto che una giuria esterna alla scuola valuterà in modo anonimo scegliendo i dieci più meritevoli, meglio interpreti del fatto storico e degli eventi commemorativi; tali elaborati saranno premiati tutti con attestato di merito alla commemorazione del 58° anniversario del disastro aereo di lunedì 26 giugno 2017; gli autori dei primi tre elaborati leggeranno i loro lavori e riceveranno un buono libri omaggiato da uno sponsor operante a Olgiate Olona che condivide lo spirito degli eventi commemorativi del 26 giugno 1959.
Gli elaborati meritevoli, testi di assoluto profondo spessore umano e letterario, prodotti dagli alunni olgiatesi dal 2010 al 2016 sono visibili nel sito OlgiateOlona26giugno1959.org che perpetua la memoria col patrocinio del Comune di Olgiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.