Pm10 alle stelle, Milano fa scattare i provvedimenti anti-smog
Stop ai Diesel fino a Euro 4, riscaldamento al massimo a 19 gradi. Alte concentrazioni anche a Saronno e in altre zone della provincia di Varese
Arriva la pioggia (poca), ma le polveri sottili preoccupano e così Milano fa scattare i provvedimenti per mitigare l’inquinamento da Pm10, dopo sei giorni di concentrazioni molto oltre i limiti consentiti. Secondo Arpa elevate sono le concentrazioni inquinanti anche a Saronno e su tutto l’asse del Sempione (Legnano, Gallarate, Busto, fino a Sesto Calende), anche se le stazioni di rilevamento il 25 dicembre registravano dati poco più bassi della soglia limite (50µg/mc).
Nella mattina del 26 dicembre sono scattati i blocchi delle auto Diesel, fino agli Euro 4 compresi. La decisione delle nuove limitazioni è stata presa dal Comune di Milano. Le misure sono previste dall’accordo di programma del bacino padano e riguardano anche le città di Bergamo e Pavia, due dei centri più esposti e le cui dinamiche sono legate all’area metropolitana milanese. Tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa. Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.
Inoltre rimane in vigore, a differenza degli anni scorsi, il sistema Area C. L’ingresso in centro, dunque, resterà a pagamento, come sempre con l’eccezione dei weekend.
Come sempre le limitazioni non si limitano ai soli veicoli: falò, barbecue, fuochi d’artificio, sistemi di riscaldamento a legna e stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle. La temperatura all’interno delle abitazioni deve essere regolata al massimo sui 19 gradi.
Le misure resteranno attive – anche in questo caso è ormai prassi – fino a quando l’agenzia Arpa non certificherà l’abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.