Da negozio storico a punto di riferimento: il comune prova una nuova riqualificazione
Un primo test nell'ex negozio di articoli in gomma di via Aldo Moro, ma se funziona potrebbe essere replicato in altri luoghi. L'iniziativa approvata dalla giunta di mercoledì 22
Si comincerà con un test, nel mese di giugno, in quello che era l’ex negozio di articoli in gomma in via Aldo Moro: ma in futuro il modello potrebbe essere replicato per rivalorizzare altri spazi simili nel centro cittadino.
Il Comune di Varese, grazie a un accordo con Agenzia del demanio, aprirà un nuovo punto di contatto con i cittadini sotto i portici di corso Aldo Moro, in uno dei negozi attualmente in disuso davanti alla fermata del bus.
L’accordo con Agenzia del Demanio per il progetto iniziale, che partirà il 1° giugno e sarà testato sperimentalmente per un mese, è stato presentato durante la giunta di mercoledì 22 maggio.
«Uno degli obiettivi urbanistici più importanti di questa amministrazione– afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – E’ quello di studiare le forme più opportune per riutilizzare gli spazi dismessi, dalle grandi aree industriali ai piccoli locali inutilizzati. Questo accordo ci consente di sperimentare una nuova modalità di rigenerazione urbana».

Cosa succederà non è però ancora stato chiarito, e sarà affidato a una presentazione più “ufficiale”: «La prima iniziativa – precisa Civati – sarà presentata nei prossimi giorni e vedrà coinvolto un importante partner. L’idea è quella di uno spazio dove poter esporre progetti, realizzare eventi e raccogliere i suggerimenti dei varesini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.