Una doula in città: una splendida esperienza da raccontare 

La lettera di Valentina, mamma di due maschietti, per ringraziare la sua doula, figura assistenziale non sanitaria di sostegno alla maternità

Generico 2018
Una mamma di Gallarate ci scrive la lettera firmata che pubblichiamo qui di seguito, per raccontare della sua personale esperienza con la Doula, una figura di supporto alla maternità (non sanitaria) che ha radici lontane e che si sta affermando con una propria professionalità, di cui abbiamo parlato in precedenza per le presentazioni fatte ad esempio a Varesea Marchirolo e a Milano a Fa’ la cosa giusta.
Sono Valentina mamma di due maschietti, Ludovico di anni 7 e Jacopo di 22 mesi..
Con il primo è stata dura, certo sei travolta da nuove emozioni contrastanti, nuove abitudini, tanto sonno mancato, felicità e una nuova te. Ma dopo la fatica, impari a gestire tutto ed è semplicemente meraviglioso.
E poi arriva il secondo. E ti dici che non potrà mai “sconvolgerti” più di tanto perché ci sei già passata. Ed è li che mi sbagliavo.
Sono “inciampata” in un turbine di emozioni nuove e contrastanti, paure, insicurezze, e una gran voglia di stare e parlare con qualcuno che non fosse un semplice ” ti capisco, passerà”  ma un “Io sono qui per Te, per farti star Bene”. 
E il destino ha voluto mi parlassero della Doula. Ma di “cosa” stiamo parlando??
Amo definirla la mia “colf” personale.
Ha Stirato le mie paure rendendole senza pieghe.
Ha Lavato via tutti i miei dubbi futili di mamma spaventata.
Ha Riordinato il mio essere donna moglie mamma facendo rinascere una nuova consapevole me.
Ha Pulito il mio non sentirmi adatta e compresa.
Ha Rassettato l’intera famiglia sistemando ogni piccolo granello di emozione..
Lei è Ele la Doula.
Cammina accanto alle famiglie, ascolta il cuore e le paure, accoglie tutti i sentimenti e si impegna a dare assistenza sia pratica che emotiva accompagnando le coppie all’incontro con il loro bambino  nel mondo in modo più consapevole e felice possibile..
Noi abbiamo scelto di farci un regalo importante in un momento prezioso come la nascita di un bimbo,dalla prima ecografia alla prima candelina… noi abbiamo scelto lei.
Grazie di cuore Elena Ferrari!
Per maggiori informazioni sulle doule consultare il sito di riferimento della professione mondo-doula.it.

di
Pubblicato il 11 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.