PD e Movimento 5 Stelle trovano l’accordo: “Sì ad un Conte bis”

Al via il secondo giorno di consultazioni mentre le delegazioni dei due partiti continuano a limare l'intesa per arrivare davanti al Presidente della Repubblica con una maggioranza solida

La giornata di consultazioni

C’è un accordo politico per il governo Conte Bis. Al termine della giornata di consultazioni sia il Movimento 5 Stelle che il Partito Democratico hanno indicato a Sergio Mattarella il nome di Giuseppe Conte per uscire dalla crisi di governo aperta da Matteo Salvini a metà agosto.

Galleria fotografica

La giornata di consultazioni 4 di 14

Un’ora dopo la fine delle consultazioni è arrivata la decisione di Sergio Mattarella. Giuseppe Conte è convocato per le ore 9.30 di domani, giovedì 29 agosto. Il premier uscente è atteso da Mattarella che dovrebbe conferirgli l’incarico di formare un nuovo governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.

Conte convocato al Quirinale per formare un nuovo governo

Ecco la cronaca della giornata con le posizioni dei partiti maggiori, convocati dal Presidente della Repubblica.

Di Maio: “Abbiamo iniziato un lavoro e vogliamo portarlo a termine”

È durato pochissimo l’incontro tra il Movimento 5 Stelle e Sergio Mattarella. «Abbiamo detto al Presidente che il Movimento 5 Stelle non si sottrarrà alle sue responsabilità -ha detto Di Maio-. Impegni che vogliamo mantenere perchè siamo convinti che non esistano soluzioni di destra o sinistra ma solo soluzioni». In questo senso con il Partito Democratico viene confermato «un accordo politico». Come lo stesso PD anche i 5 Stelle hanno indicato il nome di Giuseppe Conte perché «il suo ruolo ci fa sentire garantiti» e per quanto riguarda le nomine «se nelle prossime ore il Presidente della Repubblica decidesse di dare l’incarico a Giuseppe Conte chiederò che si parta da un programma omogeneo e solo dopo aver definito tutte le cose da fare insieme si deciderà chi».

Di Maio passa anche all’attacco di Salvini e della Lega che l’8 agosto ha fatto scoppiare la crisi. «Abbiamo iniziato un lavoro e vogliamo portarlo a termine, noi non scapperemo dalle promesse fatte agli italiani». Una bordata che diventa ancora più esplicita quando Di Maio dice che c’è stata un’offerta della Lega per offrirgli la premiership detta anche a Mattarella alla quale lui ha rinunciato. «La Lega mi ha informato di voler proporre me come Presidente del Consiglio dei Ministri per riproporre un governo con il Movimento 5 Stelle -ha detto il leader pentastellato- e mi ha informato di averlo comunicato anche a livello istituzionale perchè per noi conta italia sempre più forte e anche il riconoscimento di Donald Trump ci fa capire che siamo sulla strada giusta». 

Il discorso di Di Maio dopo l'incontro con Mattarella

Le parole di Luigi di Maio: "Abbiamo iniziato un lavoro e vogliamo portarlo a termine, noi non scapperemo dalle promesse fatte agli italiani"GLI AGGIORNAMENTI: https://www.varesenews.it/2019/08/governo-giallorosso-voto-oggi-la-decisione-mattarella/848590/

Pubblicato da VareseNews su Mercoledì 28 agosto 2019

PD: “Disponibili ad un governo di svolta”

«Abbiamo espresso il sostegno ad un nuovo governo e abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del movimento 5 stelle» ha detto Nicola Zingaretti dopo l’incontro con Mattarella. Il segretario del Partito Democratico spiega anche come «abbiamo altresì confermato al Presidente l’esigenza di costruire un governo di svolta e discontinuità per il paese» e che «deve essere chiaro che non c’è nessuna staffetta da proseguire o testimone da raccogliere ma che è una nuova sfida da cominciare».

«Amiamo l’Italia e crediamo che valga la pena provare questa esperienza -ha sottolineato-. Sottrarsi alla possibilità di tentare questa esperienza non possiamo e non vogliamo permetterci per mettere fine alla stagione dell’odio, del rancore e della paura. C’è un’Italia che si mette alla prova giorno per giorno, italia bella a cui noi vogliamo dare voce».

La dichiarazione del PD dopo le consultazioni

Il Partito Democratico ha detto sì ad un nuovo governo con il MoVimento 5 StelleTUTTI GLI AGGIORNAMENTI: https://www.varesenews.it/2019/08/governo-giallorosso-voto-oggi-la-decisione-mattarella/848590/

Pubblicato da VareseNews su Mercoledì 28 agosto 2019

Salvini: “Italia in ostaggio di 100 parlamentari”

È un commento molto duro quello di Matteo Salvini dopo l’incontro con Sergio Mattarella. «Siamo stati onesti fino in fondo con il Presidente della Repubblica a cui abbiamo espresso lo sconcerto di milioni di italiani davanti al teatrino della guerra delle poltrone che si sta verificando da giorni» ha detto il leader leghista e che «tutta la storia di questi giorni ci sta confermando che mai ci avrebbero permesso una manovra coraggiosa».

Secondo Salvini «è il primo governo che ancor prima di nascere ha già iniziato a litigare sui ministeri e sulle poltrone» e quindi si chiede «non sarebbe più saggio far votare e avere per 5 anni una maggioranza solida e coerente». «La verità vera è che 60 milioni di italiani sono in ostaggio di 100 parlamentari che hanno paura di mollare la poltrona -attacca ancora Salvini- e che hanno nelle poltrone, nella vendetta e nel nemico l’unico collante».

Le parole di Salvini dopo le consultazioni

L'attacco di Matteo Salvini: "L'Italia in ostaggio di chi non vuole lasciare la poltrona"GLI AGGIORNAMENTI: https://www.varesenews.it/2019/08/governo-giallorosso-voto-oggi-la-decisione-mattarella/848590/

Pubblicato da VareseNews su Mercoledì 28 agosto 2019

Forza Italia: “Saremo opposizione di un governo che nasce da una manovra di palazzo”

Contro il nuovo governo e per il rilancio del centrodestra. È Silvio Berlusconi ad esprimere la posizione di Forza Italia dopo l’incontro con il Capo dello Stato. «Abbiamo manifestato al Presidente ancora una volta la necessità di ridare la parola agli italiani -ha detto il Cavaliere-. Abbiamo manifestato tutta la nostra preoccupazione per lo scenario che si sta delineando». Secondo Berlusconi «il governo è una soluzione politicamente sbagliata, che consideriamo inadeguata ad affrontare i problemi lasciati sul tappeto dal governo dimissionario» e che «possono essere realizzati solo da una forza liberale come Forza Italia».

Berlusconi annuncia quindi che «la nostra opposizione sarà ferma e senza compromessi, la nostra bussola sarà l’interesse della nazione e il nostro orizzonte è e rimane il centrodestra. La destra senza di noi non sarebbe in grado di vincere e nel caso di vincere di governare». 

La posizione di Forza Italia per il nuovo governo

Ecco cos'ha detto Silvio Berlusconi dopo l'incontro con Sergio MattarellaTUTTI GLI AGGIORNAMENTI: https://www.varesenews.it/2019/08/governo-giallorosso-voto-oggi-la-decisione-mattarella/848590/

Pubblicato da VareseNews su Mercoledì 28 agosto 2019

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La giornata di consultazioni 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da tony

    Pazzesco ch il pd torni al potere dopo gli sfaceli fatti fino a poco fa e dopo aver ottenuto ben pochi voti alle ultime elezioni, incredibile!

  2. Avatar
    Scritto da Felice

    @tony

    forse conviene ripassare i risultati delle precedenti elezioni…
    https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2018

    dodichè dettagli meglio gli sfaceli del PD…il PIL all’1.8% forse?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.