Valle del Lanza, un seminario per parlare di clima
Venerdì 18 ottobre all'aula magna delle scuole medie di Malnate ci sarà l'incontro con il professor Maurizio Maugeri, docente di Fisica dell'Atmosfera

L’ultimo evento tra le proposte culturali del Parco Valle del Lanza di quest’anno è fissato per venerdì 18 ottobre. L’incontro sarà dedicato ad un momento di approfondimento sul clima, affrontato, in questa occasione, dal punto di vista scientifico.
Dopo aver affrontato la tematica del Clima direttamente sul campo attraverso passeggiate, racconti, interventi pratici di pulizia e ripristino di particolari zone del parco, l’ultimo evento della stagione prevede la presenza di un esperto che affronti questo tema di grande attualità dal punto di vista scientifico, garantendo un taglio divulgativo e un’impostazione seminariale per instaurare un momento dialogico tra il relatore e il pubblico partecipante.
«L’Italia ha avuto un ruolo assolutamente fondamentale nello sviluppo della meteorologia moderna che trae le sue origini da fondamentali contributi del grande Galileo e di altri importanti scienziati cresciuti nel contesto della sua eredità culturale. Grazie a questo ruolo il nostro Paese dispone oggi di archivi di dati meteorologici di eccezionale valore. Questi archivi sono stati esplorati in modo esaustivo negli ultimi venticinque anni con il contributo determinante dell’Università degli Studi di Milano. La presentazione si propone di mostrare come i dati recuperati da questi archivi ci permettano oggi di ripercorrere oltre due secoli di storia climatica del nostro Paese, collocando il riscaldamento di questi ultimi decenni in un contesto plurisecolare».
Questo breve passo altro non è se non il nucleo centrale delle argomentazioni che si svilupperanno durante il seminario, tenuto dal professor Maurizio Maugeri, docente di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.
L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre (ore 20.30) all’Aula Magna delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Malnate, in via Baracca 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlo_colombo su Agente della Polizia Locale estrae l'arma per allontanare i ragazzi, è polemica a Besozzo
Alberto Gelosia su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su "Malgioglio ha denigrato la Moldavia": l'associazione Italia Moldavia di Besozzo contro il commentatore dell'Eurovision
carlo_colombo su Animali o umani? brutto risveglio per il sacro Monte di Varese e i "vandalismi" sulla via Sacra
carlo_colombo su Un "bottino" di rifiuti per i sommozzatori nel Lago Ceresio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.