“Piccoli negozi in difficoltà mentre l’ecommerce si arricchisce”

Pe l'unione dei comuni montani il rischio è distruggere ulteriormente il tessuto di imprese locali, compromettere i negozi, aumentare la desertificazione commerciale

Caprette e montagna, vita da eremita

«Mentre i piccoli negozi, in città e nelle valli, sono chiusi, le grandi piattaforme di e-commerce – quelle che non pagano tasse – si arricchiscono. Forze economiche ed Enti locali stanno a guardare, senza poter far niente».

Lo afferma Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani che ha scritto al Ministro Patuanelli chiedendo che questa emergenza spinga l’Italia e l’Europa a definire un sistema di imposte, web-tax, che renda più equo il sistema e non continui a penalizzare gli esercenti e i negozi sotto-casa.

«Oggi i negozi sono chiusi e nelle valli continuano ad arrivare corrieri con ogni genere di prodotto. Il rischio è distruggere ulteriormente il tessuto di imprese locali, compromettere i negozi, aumentare la desertificazione commerciale che già oggi vede 200 Comuni in Italia senza un negozio e senza un bar. Occorre lavorare intensamente nel post-emergenza per ridare vita e luce a una rete di prossimità che svolge prima di tutto un ruolo sociale. Con le associazioni di categoria del commercio Uncem vuole individuare soluzioni per il rilancio del commercio di prossimità, preziosissimo nei territori montani».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.