Statale 394 il cantiere si sposta su Luino, “Anas studierà il nostro traffico”

Il sindaco Enrico Bianchi annuncia l’imminente spostamento del semaforo verso la città. “Possibili disagi ma opera necessaria”

strada statale 394 chiusa per lavori

C’è una data, l’8 marzo. E una certezza: i lavori del grande cantiere Anas sulla strada statale 394 per rifare il fondo dei viadotti ammalati e rimettere in sesto l’incompiuta – circa 9 milioni di euro di opere – si sposteranno verso Luino.

Vuol dire presenza di semafori che regolano il traffico e coi semafori l’ipotesi di un avvicinamento delle code nel centro città.

Per ovviare a questo problema, di cui si è parlato in una riunione in città venerdì scorso, Anas in questi giorni posizionerà proprio a Luino alcuni sensori per verificare i flussi di traffico in città.

«È uno studio che servirà a Luino e che ci consentirà anche in futuro di saperne di più sui veicoli in entrata e in uscita dalla nostra città e quali strade vengono percorse. Questo rilevamento consentirà di trovare subito soluzioni alternative per ridurre al minimo i disagi che ci saranno, ma che serviranno per migliorale lo stato della nostra statale».

Sempre Bianchi informa che «il termine previsto per l’opera è l’aprile 2022». Lavori che hanno subito ritardi sia per il primo e i seguenti lockdown ma anche per una questione tecnica legata alla gestione degli scarichi fognari nella frazione di Colmegna.

Cosa succederà con l’avvicinarsi del cantiere, dunque, lo dirà lo studio di Anas che vedrà coinvolto anche l’ufficio tecnico di Luino e l’assessorato retto da Ivan Martinelli, che ha la delega sulla polizia locale.

di
Pubblicato il 02 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.