Tutti in fila per il risotto solidale di chef Barzetti in piazza a Varese
Un'iniziativa di solidarietà poiché il suo ricavato andrà a sostegno delle attività che l’associazione porta avanti presso la Casa della Carità di Varese
Sotto il sole caldo di questa strana primavera piazza san Vittore a Varese si è riempita per la solidarietà. Già da mezzogiorno di oggi, domenica 27 marzo, in tantissimi erano in fila in attesa del loro piatto caldo: un risotto realizzato dallo chef Sergio Barzetti, malnatese, noto televisivamente come Mister Alloro e grande esperto di riso. Oltre 880 le porzioni vendute.
È la Risottata Solidale, realizzata da Don Marco Casale, dall’Associazione Pane di Sant’Antonio ODV in collaborazione con Sergio Barzetti e la Compagnia del Chicco Duro. Un’iniziativa di solidarietà poichè il suo ricavato andrà a sostegno delle attività che l’associazione porta avanti presso la Casa della Carità di Varese.
Nel corso del 2021, infatti, alla Casa della Carità sono stati distribuiti in media 80 pasti al giorno, per un totale di 28.360. Alla Casa della Carità vengono offerti inoltre uno spazio di ascolto attraverso il servizio di accoglienza (circa 30 nuovi colloqui al mese); un guardaroba nel quale vengono assistiti uomini (1.890 nel corso del 2021), donne (795 nel corso del 2021) e i loro bambini (338 pacchi bambino nel corso del 2021); le docce che hanno registrato 1.515 accessi; la farmacia, nella quale vengono distribuiti farmaci gratuiti, ha registrato nel 2021 891 accessi dispensando 2.686 farmaci nel corso dell’anno; l’Emporio della Solidarietà Caritas, che attualmente ha in carico 48 nuclei familiari, ha registrato 1.268 accessi.
Nell’ultimo periodo gli accessi alla Casa della Carità, per i diversi servizi sono in aumento a causa dell’arrivo di profughi dall’Ucraina e del caro vita dovuto alle conseguenze indirette del conflitto.
LA RICETTA: è stato servito risotto alla salvia e formaggi del Piemonte mantecato al limone con granella di polenta.
I NUMERI: nei grandi pentoloni allestiti in piazza erano pronti per essere cotti 150 kg di riso, 400 litri di brodo, 20 kg di burro e oltre 50 kg di formaggio. Più di trenta i volontari in cucina e al banco tra cui il noviziato e il clan del gruppo Scout Varese 1.
La giornata è proseguita con un concerto del coro “Divertimento vocale” organizzato dalla diocesi in occasione della Festa della Famiglia e la Santa Messa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.