Castiglione Olona

Per il sesto Centenario la Collegiata si regala il restauro di un dipinto fiammingo

Venerdì 24 febbraio al Museo della Collegiata la presentazione del restauro dell’opera di Willem van Herp restaurata e perfettamente leggibile, che sarà esposta fino al 1° maggio in uno speciale allestimento

24 Febbraio 2023

Il 2023 del Sesto centenario della Collegiata di Castiglione Olona si apre all’insegna dell’Europa e il Museo della Collegiata presenta il restauro di un dipinto fiammingo inedito, solo recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp (Anversa 1614 – 1677) che da venerdì 24 febbraio fino al 1° maggio sarà visibile ai visitatori del Museo.

Venerdì 24 febbraio alle 16.30 nella Nuova scolastica della Collegiata si svolgerà la presentazione del restauro. Alla conferenza, aperta a tutti, parteciperanno Benedetta Chiesi della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio che con Sonia Segimiro ha diretto il restauro in accordo con l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Milano.

L’intervento, promosso dalla Parrocchia Beata Vergine del Rosario, è stato eseguito dalla restauratrice Sonia Bozzini, che racconterà le fasi essenziali del suo lavoro. Laura Marazzi, conservatrice del Museo, illustrerà l’opera e il suo autore, spiegando le ragioni della nuova attribuzione.

«Si tratta di un olio su rame (cm. 86×68) raffigurante la Resurrezione di Cristo, il cui tema si sposa con il periodo pasquale ormai all’orizzonte – spiegano i responsabili del restauro – È un dipinto di notevole qualità, già esposto in passato in Museo ma a lungo ignorato dagli studiosi, che si mostrerà a tutti in una veste pienamente leggibile grazie al restauro appena concluso, e accompagnato da un nuovo contributo di conoscenze».

L’attribuzione a Willem van Herp, pittore tanto talentuoso quanto poco noto, è stata formulata da Laura Marazzi, grazie alla firma abbreviata presente sul retro e all’analisi stilistica del dipinto. La nuova attribuzione è stata confortata dall’interlocuzione avviata con il Netherlands Institute for Art History dell’Aja  che ha così potuto includere l’opera della Collegiata nel suo immenso database online, a disposizione degli studiosi di tutto il mondo.

Il modello della Resurrezione di van Herp è la Resurrezione di Cristo di Antoon Van Dyck, attualmente ad Hartford, in Connecticut. La copia di van Herp presenta alcuni elementi in più, tra cui le teste di cherubini nel cielo e un soldato a sinistra. Si ritiene che van Dyck abbia realizzato la sua Resurrezione poco dopo il 1630 ad Anversa, città in cui Willem van Herp trascorse tutta la vita e da dove esportò molte opere verso vari paesi europei, soprattutto in Spagna e Gran Bretagna, spesso prediligendo il supporto di rame in ragione della sua facile trasportabilità. Il rame esalta inoltre la brillantezza dei colori, come mostrano i bianchi luminosi e il rosso acceso della Resurrezione di van Herp. Con pennellate vibranti Van Herp dipinge Cristo che si libra in cielo, accompagnato dal vessillo che svolazza intorno a una croce sottile, a indicare la sua vittoria sulla morte, tra il timore e lo stupore di alcuni soldati, letteralmente a bocca aperta, e lo straniamento di altri, addormentati.

«Abbiamo appena concluso, con grande sorpresa e soddisfazione dei visitatori, la mostra “natalizia” di una Adorazione dei Magi veneto-cretese, ricevuta in prestito per un breve periodo – racconta l’arciprete don Ambrogio Cortesi – Ora il Museo della Collegiata propone a tutti una meditazione “pasquale”, invitando a sostare su di un’opera di nostra proprietà, che in passato non aveva mai ricevuto giusta attenzione. Sono particolarmente grato alla dottoressa Laura Marazzi per l’incessante lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico locale, e per la sua grande capacità di educare lo sguardo della comunità, attraverso sempre nuove scoperte e approfondimenti».

La Resurrezione rimarrà esposta, in uno speciale allestimento, fino al 1 maggio 2023.

Tutti gli articoli sui 600 anni della Collegiata

ORARI

Da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Martedì apertura su prenotazione per gruppi – Lunedì chiuso

Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone); mascherina raccomandata negli spazi ridotti (Battistero e Museo).

22 Febbraio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.