
Busto Arsizio
“Esercitare la filosofia nei musei” alla galleria Boragno di Busto Arsizio
Si terrà alla galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio mercoledì 31 maggio 2023 alle 17.45 l’incontro “Esercitare la filosofia nei musei” a cura di Silvio Joller

Si terrà alla galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio mercoledì 31 maggio 2023 alle 17.45 l’incontro “Esercitare la filosofia nei musei” a cura di Silvio Joller.
La serata si inserisce all’interno del percorso che si propone di avvicinare, approfondire e sperimentare le pratiche di filosofia, e propone un dialogo tra filosofia e opera d’arte a partire dalle esperienze di pratiche filosofiche realizzate presso il museo d’arte Masi di Lugano.
Cosa succede quando la filosofia sosta tra le sale dei musei? E se non fossero i critici e gli studiosi, ma l’infanzia e i bambini a portarla, cosa accadrebbe? quali possono essere i motivi, le ragioni, gli scopi di una pratica filosofica a partire dall’opera d’arte? a queste e altre domande prova a rispondere la serata: l’invito è rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici, studenti e studentesse, e a tutti e tutte coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di incontro e di interrogazione dell’esistente.
Gli incontri sono gratuiti, ma è gradita la conferma della partecipazione inviando una mail con proprio nome e cognome e in oggetto “galleria Boragno” a propositisnc@gmail.com