Eventi a Materia

Castronno

“Dalla terra al piatto”: a Materia storie varesine di cibo, comunità e territorio

Mercoledì 16 luglio alle 21.00 a Materia Spazio Libero, Varese Itinerari di Gusto propone un viaggio tra prodotti, storie e comunità locali

Mercoledì 16 luglio alle ore 21.00, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5, Sant’Alessandro – Castronno) ospita “Dalla terra al piatto”, una serata dedicata al valore del cibo e alle storie di chi ogni giorno lo coltiva, lo trasforma e lo racconta con passione.

L’incontro, parte della rassegna Itinerari di Gusto, sarà un’occasione di dialogo tra produttori, cuochi, artigiani del gusto e cittadini. Un confronto aperto su pratiche, esperienze e visioni legate alla filiera corta, alla stagionalità, alla sostenibilità e alla cultura gastronomica locale.

La rassegna Varese Itinerari di Gusto, giunta alla sua seconda edizione, propone per tutto il mese di luglio un ricco calendario di eventi diffusi sul territorio, con l’obiettivo di promuovere un turismo del gusto consapevole e radicato, capace di valorizzare saperi locali, filiere agricole e produzioni d’eccellenza.

Dal centro storico ai quartieri più defilati, passando per giardini, botteghe e terrazze, Varese torna a parlare la lingua del gusto, con l’accento inconfondibile delle sue materie prime, delle mani che le lavorano e delle storie che le accompagnano.

La rassegna, in programma dal 1° al 31 luglio, è promossa dal Distretto Urbano del Commercio, Comune di Varese, Associazione InVarese, Confcommercio, Confesercenti   e la collaborazione di e Slow Food. Mette in rete 39 realtà del territorio — tra ristoranti, bar, panifici, pasticcerie e locali — creando un dialogo continuo tra artigianato del gusto, agricoltura e cultura locale.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALL’INCONTRO

Ingresso gratuito.

9 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.