Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine

Il lettore: "motori accesi per ore per poter beneficiare di riscaldamento e dell’aria condizionata, senza pensare ad ambiente e inquinamento"

autobus linea h autolinee varesine

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di un lettore di VareseNews riguardo ai pullman che verrebbero “tenuti con i motori accesi per ore per poter beneficiare di riscaldamento e dell’aria condizionata, senza pensare ad ambiente e inquinamento”. Abbiamo chiesto ad Autolinee Varesine di rispondere al lettore, risposta che alleghiamo di seguito.

Bus in sosta. Pullman con i motori accesi per ore per poter beneficiare di riscaldamento e dell’aria condizionata, senza pensare ad ambiente e inquinamento.
Ogni giorno questi bisonti della strada restano fermi anche per ore con il motore acceso. Nel nuovo Piazzale Kennedy adiacente alla stazione delle Ferrovie Nord, la storia si ripete ogni giorno. Sono i bus blu delle Autolinee Varesine (CTPI – Consorzio Trasporti Pubblici Insubria), e delle società private i cui autisti non si curano dell’inquinamento atmosferico, acustico e del consumo inutile di carburante che provocano in sosta con il motore acceso e se qualche cittadino lo chiede, l’autista lo guarda con aria scocciata e di sufficienza. Per non parlare dei bus di società private a lunga percorrenza (Italia e estero), che rimangono fermi con il motore acceso per decine e decine di minuti e molto spesso anche più di un’ora.

Paradossale e inutile che nel frattempo si facciano conferenze sull’inquinamento, si mettano segnaletiche ai semafori per far spegnere il motore delle auto, si incentivano macchine e bus elettrici per non inquinare, si facciano ordinanze come quella recentissima del Comune di Varese: ”Adozione misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale – anno 2022/2023” dove fra decine e decine e decine di normative si consiglia anche di fare riferimento a LIFE PREPAIR che con il coordinamento di Regione Lombardia, ha avviato la campagna “brucia bene la legna, non bruciarti la salute”, per ridurre l’inquinamento da legna.
Sarebbe salutare per TUTTI, che le istituzioni oltre a occuparsi di come bruciare la legna, si impegnino a far rispettare l’art.157 del codice della strada e far spegnere questi motori.

L’ art.157 (7-bis), del Codice della Strada, proibisce e multa i veicoli in sosta con il motore acceso. L’articolo recita “E’ fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.”.

Quasi una beffa questa indifferenza, pensando al programma pre elettorale 2021 dell’attuale Sindaco di Varese dove si legge “Soprattutto Ambiente – Obiettivo zero sforamenti PM10 e PM 2,5 entro il 2030. La sostenibilità ambientale è strettamente connessa alla salute pubblica. Compito dell’amministrazione comunale diventa oggi anche quello di attivare azioni efficaci e dirette per ridurre emissioni e smog”

Gianpiero Corsalini

La risposta di Autolinee Varesine

Accogliamo con interesse la segnalazione del sig. Corsalini e provvediamo a fornire gli opportuni chiarimenti.

Gli autobus in sosta non vengono mai lasciati accesi “per ore”. Tendenzialmente, i bus vengono lasciati accesi in caso di pause brevi, proprio per evitare che gli impianti di condizionamento (d’estate) e riscaldamento (d’inverno) vengano anch’essi spenti, col conseguente sequel di lamentele “autista fa freddo / autista fa caldo” che ogni conducente ascolta quotidianamente.
In fondo gli autobus sono fatti di lamiera e basta tenerli spenti per pochi minuti per far svanire la temperatura accettabile che si cerca di garantire all’interno, in modo da avere un luogo di lavoro salubre per i conducenti e uno spazio pubblico confortevole per i numerosi utenti.  Ci rendiamo conto che, per chi non utilizza i bus, gli stessi possano apparire unicamente come mezzi inquinanti e ingombranti, ma è bene ricordare come siano – appunto – anzitutto degli ambienti di lavoro e degli spazi pubblici, per il cui utilizzo gli utenti pagano regolarmente: quindi certe condizioni di confortevolezza devono essere sempre garantite.

L’area di sosta dei bus extraurbani è piazzale Kennedy. Soprattutto sino a quando non verrà ripristinata la corretta viabilità (ovvero la possibilità di accesso in Kennedy anche “dal basso”, cioè da via Bainsizza/Monte Santo), non possiamo svolgere queste pause in deposito; infatti, il nostro deposito extraurbano resta in linea d’aria sì a 100 metri dal piazzale (appunto in via Bainsizza), ma con la viabilità attuale questi 100 metri diventano 2.5 km (con annesso, antistorico passaggio a livello di via Bainsizza/Tonale, talvolta abbassato per 10 e più minuti).

Questo sì che è un paradosso, ambientale e non solo: effettuare più volte al giorno, per ciascun autobus, un tragitto di 2.5 km al posto di un tragitto di 100 metri, ogni volta che ci si deve spostare dal capolinea al deposito e viceversa, con tutte le relative conseguenze anche sul traffico nella zona di Belforte. E’ così da ormai due anni, ovvero dalla sfondamento del fiume Vellone in piazzale Kennedy.

Se facessimo tale giro anche in pause brevi, oltre a non averne proprio il tempo materiale, inquineremmo molto di più: ciò nonostante il nostro parco mezzi sia fortunatamente molto giovane (anche grazie all’immissione in servizio di 16 nuovi bus extraurbani tra dicembre 2022 e febbraio 2023), con una predominanza di mezzi Euro 6 i cui consumi ed emissioni sono in una percentuale molto ridotta, rispetto ai loro predecessori e dunque rispetto a ciò che si può vedere quasi tutte le altre città italiane.

Per quanto riguarda le autolinee a lunga percorrenza verso altre Regioni ed altri Stati, le stesse non sono di nostra competenza.

Saluti cordiali,
Autolinee Varesine srl

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Rolo

    Caro Ufficio Stampa delle Autolinee Varesine, non sono il lettore che ha scritto e mi firmo, ma la vostra risposta che si nasconde dietro il servizio pubblico è quantomeno ridicola e quando mi capiterà vi farò pervenire un video con la rappresentazione di almeno 15 minuti di motore acceso e gas di scarico a gogo e se moltiplichiamo per il numero dei mezzi in sosta avremmo sicuramente da discutere… Fate bene a pensare al benessere degli utenti, ma i mezzi potrebbero dare confort anche solo dopo 5 minuti di marcia. Non credete? Già che ci sono sono anche a chiedervi del perchè spesso gli autobus per raccogliere i viaggiatori non accostano nelle apposite piazzole a loro riservate? E non venite a raccontare che sono occupate da automezzi privati!
    Rolando Saccucci

  2. Gianpiero Corsalini
    Scritto da Gianpiero Corsalini

    Ringrazio Autolinee Varesine per la risposta, ma vorrei precisare che non sono io ma il codice della strada che non permette di tenere i motori accesi e “confortevolezza e lamentele” passano assolutamente in secondo piano. A causa dell’inquinamento abbiamo normative che raccomandano di tenere basse temperature nelle abitazioni per “non inquinare con la caldaia”, ed è illogica la pessima abitudine per la quale ai bus sia consentito tenere il motore acceso mentre per gli automobilisti tale comportamento è passibile di contravvenzione. Assurdo che spesso questi autobus non abbiano nessuno a bordo e pur avendo i motori accesi abbiano le porte spalancate.
    Non tutti sanno che in caso di sosta prolungata dei pullman, il motore può restare acceso ma soltanto per uno o due minuti, ovvero il tempo strettamente necessario a consentire il carico d’aria nei serbatoi dei freni e delle sospensioni o, nel periodo estivo, a mantenere in funzione l’impianto di condizionamento a beneficio degli utenti.
    In ogni caso vanno sempre rispettate le normative in materia di lotta all’inquinamento altrimenti vengono sanzionate come da codice. E sinceramente ha poco significato la frase “il bus è fatto di lamiera”… Inoltre non ha importanza la distanza del deposito extraurbano di Piazza Macello da piazzale Kennedy (quasi un chilometro e non 100 metri), il problema non è dove ma come vengono effettuate le soste e se i motori restano accesi non cambia nulla.
    Stesso identico discorso per le autolinee Arjani Travel a lunga percorrenza.
    Purtroppo tale situazione può essere risolta, nell’immediato, solo con un intervento di controllo costante della Polizia locale alla quale chiedo di adottare i provvedimenti di legge.

    Gianpiero Corsalini

  3. Gianpiero Corsalini
    Scritto da Gianpiero Corsalini

    In aggiunta alcune doverose osservazioni alla risposta di Autolinee Varesine (senza firma!!) che tentano di aggirare il problema cercando giustificazioni senza nessun impegno a migliorare.

    Care Autolinee Varesine, date almeno un segnale di civiltà apponendo i cartelli “SPEGNETE IL MOTORE” dando anche un ottimo esempio di nessuna cura per l’ambiente e senso civico a tutti quei ragazzi che prendono il bus. Non passate del tempo in sosta per riscaldare il motore, ma iniziate a guidare. I motori si scaldano più rapidamente mentre si è alla guida rispetto a quando si è in sosta ed è un falso mito che riavviare il motore consumi di più e ne causi l’usura.
    Oltre ad avere un esempio di inciviltà dei motori accesi, girandosi intorno ci si accorge che il nuovo e fiammante piazzale Kennedy (come ormai accade da tempo per piazza Repubblica davanti alle Corti) stia già diventando un urinatoio a cielo aperto, in quanto le persone scambiano il piazzale per un water.

    Per concludere, è sconcertante che avendo inviato il testo dell’articolo (pullman in sosta con i motori accesi), via pec al Comune di Varese (ambiente e lavori pubblici), ARPA e ASST, non abbia ricevuto ancora nessuna risposta. Che dire.. forse non siamo in periodo elettorale..
    Gianpiero Corsalini

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.