Studenti e filosofia, la parola ai giovani pensatori

Un vero e proprio festival della filosofia quello andato in scena all’aula magna dell’università Insubria di Varese insieme agli studenti delle scuole superiori

Festival della filosofia all'InsubriaUn vero e proprio festival della filosofia quello andato in scena all’aula magna dell’università Insubria di Varese, una giornata dedicata alle riflessioni sui temi dell’amore, del tempo e della giustizia: è il capitolo conclusivo di un percorso intrapreso dai ragazzi delle scuole superiori all’interno del progetto dal titolo “Cogito Ergo Sum?”, un’iniziativa che si prefiggeva l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad uno studio partecipato della filosofia, stimolando la loro riflessione critica attraverso il dialogo aperto con differenti filosofi e studiosi di varia provenienza.
Un percorso che si è snodato attraverso diversi appuntamenti e soprattutto attraverso la partecipazione dei ragazzi delle scuole al ricco forum di discussione, nel quale i "Giovani Pensatori" hanno intavolato, spesso del tutto autonomamente, una riflessione collettiva ampia, articolata ed assai approfondita che si segnala proprio per la sua ricchezza e per il suo interesse oggettivo.
Con l’appuntamento di oggi all’università dell’Insubria «i Giovani Pensatori hanno preso nuovamente la parola per esporre le loro riflessioni, per comunicare il loro percorso di studio, le loro riflessioni scaturite dalla lettura dei classici del pensiero, per porre, infine, le loro domande, i loro interrogativi e i loro spunti critici – afferma il prof. Fabio Minazzi, docente di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria e coordinatore dell’intero progetto -. La filosofia, infatti, costituisce l’arte di saper incrementare le domande, le questioni e i problemi, secondo un taglio prospettico sempre problematico ed autenticamente interdisciplinare, che preferisce abitare sempre i problemi aperti del proprio tempo».

Galleria fotografica

Festival di filosofia all’Insubria 4 di 16

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival di filosofia all’Insubria 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.