MAST Festival: quando il circo prende il volo
Circo Pitanga e Martina Nova, alcune delle compagnie che presenteranno spettacoli aerei Sabato 15 e Domenica 16 al Malpensa Street Festival
IL MAST Malpensa Street Festival, porterà a Cardano al Campo spettacoli di arte di strada ma soprattutto spettacoli aerei (trapezio, tessuti, acrobatica). Da non perder, fra le 15 compagnie internazionali presenti il 15 e 16 settembre, la Compagnia svizzera-israeliana del Circo Pitanga e l’italianissima Martina Nova.
CircoPitanga è un duo moderno di artisti circensi che combina acrobazie aeree su corda liscia e tessuti con acrobalance e teatro: qui un video delle loro esibizioni.
Loïse Haenni è nata in Australia e cresciuta in Svizzera, Oren Schreiber è nato e cresciuto a Tel Aviv in Israele. Maestri in portées aereo dinamico, Loïse e Oren hanno lavorato diversi anni per ricercare e sviluppare insieme tecniche nuove. Sono famosi per aver adattato la tecnica di quadro fisso ai tessuti, sfidando i limiti del portées aereo e aprendo una nuova finestra nelle arti del circo.
CircoPitanga non deve solamente il suo stile originale a questa tecnica peculiare, ma anche al suo modo unico di trasmettere sentimenti attraverso il linguaggio corporale. Nè tradizionale nè contemporaneo, non si lascia inquadrare in nessuna categoria ma è sempre alla ricerca di una maniera raffinata e poetica di utilizzare gli strumenti del circo per esprimere e condividere emozioni.
Il duo “aereo” porterà al MAST Festival Rêves d’été, uno spettacolo d’eccezione. Sia per lo straordinario livello tecnico dei due artisti che per l’intensitá con cui interpretano i loro personaggi.
Un intenso melodramma che dosa saggiamente circo e teatro, tecniche strabilianti e poesia.
Un’altra artista da non perdere al MAST Festival è Martina Nova: il video della sua esibizione.
Un’artista di circo contemporaneo che realizza spettacoli visuali di Teatro Acrobatico dove si mescolano differenti tipi di linguaggi: il teatro, la musica, la danza ed il circo. Martina ricerca nel movimento emozioni e sentimenti, per trasportare il pubblico in un mondo dove in passo verso la libertà espressiva e creativa sia naturale dentro ad ognuno di noi. Fondatrice della Compagnia Duoacrobat , vince il Festival Mirabilia di Teatro Urbano nel 2008 e il Festival des Artistes de Rue di Aosta nel 2009 con lo spettacolo "Fantasie in volo".
Martina Nova presenterà al MAST Festival “Il Viaggio di una Crinolina”, uno spettacolo di circo contemporaneo visuale, fiabesco e buffo che mescola le arti del circo, della danza e del teatro d’oggetti.
“Il Viaggio di una Crinolina” è un progetto selezionato per la residenza di Creazione di Circo congiunto tra La Central de Circ di Barcellona e l’ Antic Teatre e coprodotto dal Festival Mirabilia di Fossano (partner del MAST Festival).
Una favola visuale che mescola l’antico e il moderno. Uno spettacolo per tutti i tipi di pubblico che unisce poesia, umore ed emozione.
Info: info@mastfestival.it
Facebook: http://www.facebook.com/mastfestival
Il programma del MAST aggiornato quotidianamente è consultabile sul sito ufficiale all’indirizzo: www.mastfestival.it.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.