Dopo tre anni ritornano i fichi a Casale Litta
Si comincia l'8 settembre e si prosegue fino all'11. Quattro giorni di musica, piatti tipici e golosità a base di fichi, gare di taglio con motosega, pugilato e ginnastica
A distanza di tre anni dall’ultima edizione, l’8-9-10-11 settembre 2016 torna la tradizionale e tanto attesa Festa dei Fichi di Casale Litta. Il paese è in fermento per l’organizzazione dei cortili addobbati a festa, dove si potranno gustare piatti tipici e golosità a base di fichi, i veri protagonisti dell’evento. (nella foto di Franco Aresi la parata storica)
Rispettando la tradizione, il paese rievocherà le atmosfere di un tempo: lo storico forno datato 1792, ristrutturato grazie ai contributi delle precedenti edizioni, si accenderà per l’occasione per sfornare la tipica brüsela cui fich. Un programma ricco di musica di ieri e oggi da ascoltare mangiando piatti tipici della tradizione immersi in un’atmosfera che rievoca il passato. A partire da giovedì 8 con DJ Vigor, venerdì 9 con Paolo Argento e i Monkeyscream Cabarock e sabato 10 con il suggestivo spettacolo piromusicale in collaborazione con Setti Fireworks.
Domenica 11 la festa riprende sin dalle prime ore del mattino con il mercatino dell’artigianato tra i cortili del paese e una colazione con prodotti del luogo. Si potrà poi assistere ad una corsa di auto storiche e, dopo un pranzo all’insegna della tradizione, bambini e adulti si divertiranno con numerose attività tra cui spettacoli di magia, giri con pony e fattoria didattica. La giornata proseguirà con dimostrazioni di pugilato, competizioni di taglio con motosega e alle 16.30, direttamente da Italia’s Got Talent, si esibirà la Società Ginnastica Grugliasco con acrobazie e atmosfere circensi.
Dopo gli spettacoli sarà il turno del marchio di fabbrica dei Matt de Casàa (organizzatori dell’evento da quest’anno): l’aperitivo del Viandante, in compagnia delle note di Mickey&Cindy.
Per iscrizioni al mercatino dell’artigianato, conviene affrettarsi contattando il comitato organizzatore della Festa dei Fichi 2016 all’indirizzo mail mattdecasaa@gmail.com o al numero di telefono 329 3127070.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.