Dopo tre anni ritornano i fichi a Casale Litta
Si comincia l'8 settembre e si prosegue fino all'11. Quattro giorni di musica, piatti tipici e golosità a base di fichi, gare di taglio con motosega, pugilato e ginnastica
A distanza di tre anni dall’ultima edizione, l’8-9-10-11 settembre 2016 torna la tradizionale e tanto attesa Festa dei Fichi di Casale Litta. Il paese è in fermento per l’organizzazione dei cortili addobbati a festa, dove si potranno gustare piatti tipici e golosità a base di fichi, i veri protagonisti dell’evento. (nella foto di Franco Aresi la parata storica)
Rispettando la tradizione, il paese rievocherà le atmosfere di un tempo: lo storico forno datato 1792, ristrutturato grazie ai contributi delle precedenti edizioni, si accenderà per l’occasione per sfornare la tipica brüsela cui fich. Un programma ricco di musica di ieri e oggi da ascoltare mangiando piatti tipici della tradizione immersi in un’atmosfera che rievoca il passato. A partire da giovedì 8 con DJ Vigor, venerdì 9 con Paolo Argento e i Monkeyscream Cabarock e sabato 10 con il suggestivo spettacolo piromusicale in collaborazione con Setti Fireworks.
Domenica 11 la festa riprende sin dalle prime ore del mattino con il mercatino dell’artigianato tra i cortili del paese e una colazione con prodotti del luogo. Si potrà poi assistere ad una corsa di auto storiche e, dopo un pranzo all’insegna della tradizione, bambini e adulti si divertiranno con numerose attività tra cui spettacoli di magia, giri con pony e fattoria didattica. La giornata proseguirà con dimostrazioni di pugilato, competizioni di taglio con motosega e alle 16.30, direttamente da Italia’s Got Talent, si esibirà la Società Ginnastica Grugliasco con acrobazie e atmosfere circensi.
Dopo gli spettacoli sarà il turno del marchio di fabbrica dei Matt de Casàa (organizzatori dell’evento da quest’anno): l’aperitivo del Viandante, in compagnia delle note di Mickey&Cindy.
Per iscrizioni al mercatino dell’artigianato, conviene affrettarsi contattando il comitato organizzatore della Festa dei Fichi 2016 all’indirizzo mail mattdecasaa@gmail.com o al numero di telefono 329 3127070.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.