Vaccinazioni: nessun bimbo fuori dagli asili varesini
Le forze dell'ordine sono intervenute a Milano e a Sesto San Giovanni per due casi di inadempienza. In provincia registrate un paio di irregolarità nella scuola dell'obbligo
Due bambini allontanati da scuole dell’infanzia e nidi a Milano e Sesto San Giovanni. Il primo giorno di entrata in vigore della legge sulle vaccinazioni obbligatorie ha registrato in Lombardia due episodi di allontanamento.
È lo stesso assessore al Welfare Giulio Gallera a commentare gli episodi: « Quello che e’ accaduto questa mattina a Milano e Sesto San Giovanni, con l’intervento delle forze dell’ordine chiamate per impedire l’ingresso a scuola di due bambini, e’ proprio ciò che avremmo voluto evitare con il nostro ‘Percorso formale di recupero dell’inadempimento’».
Per i genitori inadempienti scatta ora il percorso di recupero attraverso cui i medici tenteranno di convincere, entro 40 giorni (10 sono concessi alle scuole per inviare elenchi nominativi alle Ats), i genitori reticenti a ricredersi e acconsentire alla vaccinazione. In caso contrario, coerentemente con l’obiettivo della legge che e’ aumentare la copertura vaccinale, verranno avviate le procedure per la segnalazione e la sanzione.
In Lombardia, dall’ultima rilevazione eseguita il 7 settembre, è emerso un incremento degli appuntamenti per la profilassi da 21.190 a 32.957, pari al 56%, e dei certificati vaccinali rilasciati da 106.618 a 154.444, pari al 45%.
In provincia di Varese tutto si è svolto regolarmente: « Abbiamo solo un paio di casi ma riguardano la scuola dell’obbligo» ha dichiarato il direttore dell’Ufficio scolastico di Varese Claudio Merletti. Per i genitori non in regola scatterà la procedura di convincimento che potrà portare alla comminazione della sanzione pecuniaria nel caso più estremo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.