Civati: “La ciclabile del centro? Un progetto delle attuali opposizioni”
L'assessore all'urbanistica si affida a facebook per raccontare la storia della contestata ciclabile: "il progetto deriva da una delibera della giunta Fontana, cui appartengono alcuni degli attuali oppositori"
Dopo le tante polemiche di questi giorni, l’assessore all’urbanistica Andrea Civati si affida a un video sulla sua pagina facebook per chiarire alcuni particolari della contestata ciclabile che passa da via XXV Aprile.
Uno dei punti più importanti della sua dichiarazione è quello che ricorda come il progetto sia, nelle sue battute iniziali, stato lanciato dalla Giunta Fontana: «E’ curioso constatare come gli stessi consiglieri di opposizione che oggi contestano questo progetto, uno dei primi a cambiare la mobilità cittadina, furono gli stessi che lo proposero, e che noi abbiamo portato avanti considerandolo un progetto importante e fondato».
A riprova di ciò che dice, l’assessore mostra una delibera di giunta del 2015, quando il sindaco era ancora Attilio Fontana, dove attuali membri dell’opposizione, allora membri di giunta, «Votarono a favore la proposta a Regione Lombardia di questo percorso ciclabile» (tra loro gli attuali consiglieri Simone Longhini, Fabio Binelli e Carlo Piatti ndr) per, secondo le motivazioni della delibera «Mettere in sicurezza i nostri ragazzi e dare maggiore vivibilità al quartiere di Casbeno». Il bando di Regione Lombardia, che finanzia il progetto, e che è a guida leghista da due amministrazioni, prevede tra l’altro l’obbligatorietà dei cordoli proprio per favorire e garantire la sicurezza.

«Abbiamo fatto qualcosa che raramente succede in questo Paese – ha concluso Civati – abbiamo preso il progetto di una giunta di colore diverso dal nostro e vi abbiamo dato seguito perchè l’abbiamo ritenuto positivo. E ora lo stiamo realizzando, passando dalle parole del 2015 ai fatti di oggi, realizzando il primo tratto di ciclabile protetta nella città di Varese»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.