Una pista ciclabile pensata per “penalizzare noi negozianti”
Monta la protesta a Casbeno dove è già stata disegnata la pista ciclabile che collegherà le stazioni al lago. Una bocciatura dell'amministrazione comunale senza appelli
Settanta parcheggi in meno, posti riservati per carico e scarico cancellati, corsie delle bici che riducono lo spazio per il traffico veicolare. Ma, soprattutto, la grave penalizzazione per le attività dei commercianti.
A un anno dalla protesta per i parcheggi blu, i negozianti di Casbeno tornano a protestare contro le decisioni di un’amministrazione che, dicono, sembra volerli penalizzare e distruggere gli investimenti in termini di soldi e di vita professionale fatti vent’anni fa.
Da quando sono iniziati i lavori in via XXV Aprile per realizzare la corsia della pista ciclabile, nel quartiere monta la protesta. Non si capisce perché la pista riservata alla due ruote deve passare proprio da un’arteria così importante per la vita cittadina quando c’erano molte alternative ugualmente adeguate ma meno pesanti in termini di ricadute economiche e viabilistiche.
I commercianti della zona si stanno preparando a dare battaglia, sostenuti anche dai residenti che si sono visti assottigliare gli spazi di parcheggio a disposizione: « Molti di noi temono di dover chiudere – commentano – senza parcheggi un’attività commerciale non è più attrattiva. Da quando sono iniziati i lavori della ciclabile abbiamo già perso molti clienti».
Vogliono anche interpellare il Prefetto: se la ciclabile deve essere riservata, allora manca lo spazio adeguato di transito per vetture, bus e traffico pesante.
Stanno aspettando la riapertura delle scuole, quando la strada diventerà meta di oltre tremila ragazzi divisi tra i 5 istituti scolastici presenti. Prevedono code chilometriche e gravi disagi per automobilisti e ciclisti.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
commercianti in via XXV aprile? forse si sta parlando si quel paio di negozi e ristorante presenti nelle vicinanze della rotonda della questura? bene allora non devono preoccuparsi perchè li di parcheggio nelle vicinanze ve ne è in abbondanza, persino uno seminterrato e praticamente sempre vuoto