Il Sacro Monte di Varese protagonista della campagna Rai sui siti Unesco
Sarà trasmessa lunedì prossimo, 3 dicembre, alle 16, la puntata dedicata al Sacro Monte di Varese degli speciali Rai sui siti Unesco italiani

Sarà trasmessa lunedì prossimo, 3 dicembre, alle 16, la puntata degli speciali Rai sui siti Unesco italiani dedicata al Sacro Monte di Varese.
La campagna, realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il MiBAC, ha preso il via lo scorso 12 novembre, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del nostro patrimonio artistico e culturale, e dei beni – materiali e immateriali – entrati nella World Heritage List.
Oltre 50 mini-doc e cinque speciali di approfondimento inediti per raccontare la grande bellezza dei siti Unesco italiani, che vengono trasmessi tutti i giorni alle 16 (il sabato alle 11 e la domenica alle 10.30) su Rai3 e alle 21.10 su Rai Storia. Due minuti che sintetizzano la storia di ciascuno dei siti Unesco italiani: dall’arte rupestre della Valle Camonica, la prima a entrare nella lista nel 1979, a Ivrea, città industriale del XX secolo, la new entry del 2018.
Protagonisti dei primi cinque appuntamenti Villa Adriana a Tivoli, il centro storico di San Gimignano, i Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, i Sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera, e i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
Ogni mini-documentario racconta i luoghi, ma anche il cammino compiuto da ciascuno di essi per diventare sito Unesco e passare da patrimonio locale o nazionale a eredità mondiale. Un cammino che presuppone non solo la “bellezza”, ma anche la consapevolezza che il patrimonio non è un oggetto, ma un processo culturale collettivo, che accende i riflettori su beni considerati eredità da tutelare, conservare e valorizzare.
Oltre alla programmazione quotidiana su Rai3 e ripetuta su Rai Storia, i video saranno proposti, in una versione da 15 secondi, anche sulle altre reti Rai. Ad arricchire l’offerta della campagna di Rai Cultura, poi, cinque speciali di approfondimento inediti dedicati ad altrettanti aspetti del Patrimonio Mondiale Unesco in Italia, in onda tutti i lunedì in prima serata su Rai Storia fino al 24 dicembre.
Le puntate del programma saranno visibili anche dopo la messa in onda collegandosi a Rai-Play.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.