Alessandro Aquilio nuovo direttore della comunicazione di Sanofi Italia

Il manager ha mosso i primi passi nella società farmaceutica dove oggi ritorna. Esperienze di livello in Ikea, Novartis, Dompé. Una laurea in comunicazione e un master alla Liuc di Castellanza

Sanofi

Sanofi Italia sceglie Alessandro Aquilio alla guida della sua direzione comunicazione per la filiale italiana. Proprio in Sanofi Italia, nello stabilimento di Scoppito (AQ) prima e negli uffici di Milano poi, Aquilio ha mosso i primi passi della sua carriera professionale. «Abbracciare questa nuova sfida professionale è per me un pò come tornare a casa – dice il nuovo direttore comunicazione di Sanofi Italia -. Oggi, il ruolo delle aziende farmaceutiche è più che mai centrale. Da una parte c’è un forte impegno nella ricerca di risposte a bisogni non ancora soddisfatti dei malati attraverso le attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Dall’altra la responsabilità nei confronti di una società che cambia e dell’ambiente in cui viviamo, l’impatto sempre più riconosciuto sulla crescita del nostro Paese».

Aquilio ha 40 anni è aquilano di nascita e milanese di adozione. Laureato in comunicazione d’impresa presso l’università di Macerata ha poi conseguito il master in economia e management dell’università Liuc e l’Executive leadership program di Istud.

Autore di libri e pubblicazioni sul ruolo della comunicazione nelle aziende e nella società, ha iniziato il suo percorso professionale in Sanofi come press officer per poi continuare in Novartis e in Dompé, dove ha seguito come public affairs & corporate communication director il posizionamento del gruppo, in Italia e all’estero. Dal 2016 ha rivestito in Ikea il ruolo di country public affairs & communication manager, occupandosi della strategia di comunicazione, posizionamento del brand e relazioni con gli stakeholders. Dal 2018, sempre in Ikea, è stato nominato inoltre country sustainability manager, occupandosi della strategia del gruppo svedese in ambito green.

Diversi i riconoscimenti ottenuti per alcune delle campagne di posizionamento sviluppate, tra questi quattro Leoni al Festival internazionale della creatività e comunicazione di Cannes, otto European excellence award e un Clio award. Nel nuovo ruolo Aquilio risponderà a Marcello Cattani, country lead Sanofi e amministratore delegato del gruppo per l’Italia: «Siamo felici di avere Alessandro Aquilio nella nostra squadra. Sono certo che grazie alla sua ampia esperienza, anche al di fuori del nostro settore, saprà interpretare ed esprimere al meglio il ruolo che una realtà come Sanofi rappresenta nella società di oggi» commenta Cattani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.