A Biandronno l’acquasantiera digitale per evitare i contatti in chiesa
Nella chiesa di San Lorenzo è stato installato “Michael”, il dispositivo “smart” che rilascia gel benedetto dal parroco dopo aver rilevato la temperatura dei fedeli
Una soluzione “smart” per evitare i contatti anche nei luoghi sacri. Come ormai abbiamo imparato in questi mesi, il coronavirus ha infatti cambiato e stravolto molti costumi e usanze in tutto il mondo, comprese alcune tradizioni secolari legate ai culti religiosi.
E così, di fronte all’emergenza sanitaria, anche il mondo della chiesa ha dovuto cercare nuove soluzioni per fare fronte al coronavirus, come nel caso di Biandronno, dove nella chiesa di San Lorenzo, è arrivata una speciale acquasantiera, Michael, ovvero l’acquasantiera digitale con termometro a infrarossi e diffusore sanificante.
Il dispositivo, ispirato all’omonimo arcangelo che secondo la tradizione cristiana nel 590 avrebbe fermato la pesta a Roma, è in grado di rilevare la temperatura de fedeli poi per poi rilasciare un gel spray (con percentuale di alcol al 70%), precedentemente benedetto dal parroco.
«Nessuno ha intenzione di sostituire il millenario rito dell’acquasanta con un’apparecchiatura digitale – spiegano i realizzatori di “Michael” in un video girato proprio nel paese sul lago di Varese -. Ma intanto che ci sarà il covid e la pandemia sarà presente, questa sarà un’ottima soluzione per mantenere viva quest’importante tradizione religiosa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.