La cuoca della materna di Ternate va in pensione

Antonietta Latronico ha lasciato la scuola Bongiasca venerdì pomeriggio tra l'affetto dei suoi piccoli alunni dopo ben 34 anni di servizio

antonietta latronico

La cuoca della scuola materna di Ternate è andata in pensione. A 67 anni e dopo ben 34 anni di servizio, Antonietta Latronico ha lasciato i bimbi e le maestre della scuola Bongiasca nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio.

Per un piccolo paese di circa 2.500 abitanti come Ternate, Antonietta è sempre stata un punto di riferimento. Generazioni di ternatesi hanno pranzato coi suoi piatti, e sono stato più di mille i bambini che nel corso di tutti quegli anni hanno frequentato la scuola materna.

«Capita spesso – racconta la famiglia di Antonietta, che venerdì pomeriggio è passata a prenderla a scuola – di incontrare bambini, ma anche ragazzi e persone ormai grandi che la fermano per strada o al supermercato per salutarla e chiederle se si ricorda ancora di loro quando erano piccoli. Sono tante anche le mamme che le chiedono consigli di cucina per provare le sue ricette a casa».

Ma a farle sentire tutto il loro affetto sono stati anche i piccoli alunni della materna. Venerdì mattina i bimbi sono andati in cucina a trovare Antonietta con letterine, disegni e lavoretti realizzati da loro: un piccolo pensiero per salutare la loro cuoca preferita.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.