Il Bosco dei Curiosi, campo estivo 2021
Dal 14 giugno al 30 luglio, La Tana dei Curiosi - educazione in natura, presenta il suo campo estivo per bambini da 5 a 9 anni, ai confini dell'Oasi Boza a Cassano Magnago
Dal 14 giugno al 30 luglio, La Tana dei Curiosi – educazione in natura, presenta il suo campo estivo
Il Bosco dei Curiosi
per bambini da 5 a 9 anni, ai confini dell’Oasi Boza a Cassano Magnago.
Il campo estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30 con la possibilità di due pomeriggi fino alle 18.00 (pranzo al sacco).
Ingredienti del campo estivo
- Esplorazione
- Gioco libero
- Apprendimenti per scoperta
- Osservazione della natura
- Arrampicata sugli alberi
- Attività artistiche
- Lettura
- Manualità
Un’esperienza di apprendimento e gioco immersi nella natura. Ritrovare libertà, tempo lento, spazi ampi nei quali perdersi un po’ e ritrovarsi. Mettere alla prova il coraggio, capire i propri limiti, stupirsi della meraviglia del bosco, studiare la natura, impegnarsi insieme, collaborare, condividere, prendersi cura dell’orto, scoprire ed esprimersi con materiali naturali, imparare a fare nodi e arrampicarsi sugli alberi, ascoltare storie in cerchio sul fieno, parlare di filosofia seduti a terra tra gli alberi, fare musica partendo dai regali del bosco.
Gran finale per tutte le famiglie… una serata magica con falò, letture, canti e sorrisi intorno al fuoco!
Le giornate nel bosco saranno piene di grandi emozioni per i piccoli curiosi che avranno la possibilità di misurarsi con la bellezza del mondo attorno a loro e dentro di loro…
Lo spazio del Bosco è in parte organizzato con provocazioni: cucina del fango – bancale della costruttività con materiali del bosco – equilibri sulle corde
tese tra gli alberi – museo delle meraviglie della natura – mucchio di terra morbida – albero della lettura – zona della sabbia – che i bambini sono lasciati liberi di vivere secondo i loro ritmi e desideri.
Nel pomeriggio si propongono “laboratori” artistici e spettacoli teatrali in natura. Entrambe le attività si svolgeranno traendo ispirazione dalla natura e prendendone in prestito i materiali.
Il GIOCO LIBERO, senza limiti di tempo o spazio e con POCHISSIME REGOLE ha creato nei bambini uno spiazzamento iniziale per trasformarsi però presto in una RIAPPROPRIAZIONE DELLA LIBERTÀ. La cucina di fango ha permesso ai bambini di ESPRIMERE la loro creatività, di lasciar traccia della natura ritrovata e di TRASGREDIRE alla regola del “NON SPORCARSI”. Gli equilibri e l’esperienza dell’arrampicata hanno permesso ai bambini di mettere alla prova il loro coraggio, misurarsi con la COSCIENZA DEL PROPRIO CORPO e con il RISCHIO e di lavorare sulla propria sicurezza.
Il museo delle meraviglie della natura era il luogo nel quale i bambini organizzavano le loro raccolte e collezioni con attenzione alla BELLEZZA e al SENSO ESTETICO. Il TEMPO al Bosco dei Curiosi è stato LENTO, libero, scandito da poche routine e questo ha permesso ai bambini di ASCOLTARSI e riconoscere i PROPRI BISOGNI, anche quelli di riposo e SILENZIO. Il bosco ha insegnato ai bambini a prendersi CURA della natura, degli altri e delle loro cose: i bambini a turno lavavano i piatti degli amici. La vita di gruppo ha portato i bambini stessi a riconoscere fondamentali valori e METODI DEMOCRATICI di CONDIVISIONE.
Sono fondamentali la COLLABORAZIONE e la fiducia nell’altro per riuscire in operazioni che il singolo non avrebbe potuto portare a termine e abbiamo scoperto che in un ambiente naturale non è necessario insegnare la collaborazione ai bambini, per loro è un approccio spontaneo.
La proposta nel 2019 ha vinto un premio speciale di Bambini e Natura, associazione presieduta dalla Prof.ssa Monica Guerra, con questa menzione: “Premio speciale al progetto “Il bosco dei curiosi” dell’associazione La Tana dei Curiosi per la progettualità e per l’esperienza di immersione profonda, che rendono la proposta di un campus una autentica avventura formativa.”
Costi
Il costo per ogni settimana è pari a 135 euro, oltre a tesseramento all’associazione per l’anno 2021 al costo di 15 euro per chi ancora non fosse tesserato.
Per i fratelli è prevista una riduzione del 15% sul secondo bambino iscritto.
Le attività dei laboratori prevedono un contributo pari a 10 euro per gli iscritti al campo estivo e pari a 15 euro per i bambini non iscritti (con tesseramento obbligatorio).
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito internet o chiamare i numeri 3663896142 oppure 3283671785
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.