Gallarate fuori con onore: alla Esse Solar non basta la rimonta

La squadra di Baroggi recupera nell'ultimo periodo e va vicinissima all'impresa sul campo di Desio, una delle grandi favorite per la promozione

basketball gallaratese

Termina sul parquet di Desio la stagione della Esse Solar Gallarate in Serie C Gold, penultima in corsa tra le nostre squadre inserite nella quarta serie del basket italiano. La squadra di coach Filippo Baroggi perde di soli tre punti lo spareggio delle semifinali con la corazzata Rimadesio, 66-63, al termine di una gara coraggiosa nel quale i gallaratesi hanno saputo rimontare nell’ultimo periodo fino a sfiorare l’impresa.

La Esse Solar, rimasta praticamente senza Ciardiello (meno di 1′ trascorso sul campo), è finita sotto nel punteggio in un paio di occasioni dopo un primo quarto equilibrato, però ha avuto la capacità di restare con un piede nella partita grazie ai canestri di Acker (16, top scorer) e alle “doppie cifre” di Calzavara e Bernardi. Nel finale la Esse Solar è tornata sino al -2 ma una palla persa ha ridato fiato a Desio. I brianzoli hanno quindi fallito i liberi della sicurezza ma il ferro ha fermato l’ultimo tentativo di pareggio di Freri dalla lunga distanza.

Un peccato, quindi, per il verdetto ma anche un’uscita di scena a testa altissima perché la Rimadesio è formazione costruita dichiaratamente per salire di categoria, con una sola sconfitta subita in regular season e un’altra nei playoff accusata proprio a Gallarate.

Ora dunque le quattro rimaste in corsa vivranno una settimana di allenamenti per arrivare alle due finali-promozione in programma sabato in gara unica a Chiari: Desio affronterà Pizzighettone mentre Saronno se la vedrà con Borgomanero a Lumezzane dalle 21.

Rimadesio – Esse Solar Gallarate 66-63 
(14-16, 33-26; 54-43)

Gallarate: Danelutti 11, Marotto 1, Gatto 4, Acker 16, Bernardi 12, Ferrario, Clerici 9, Ciardiello, Freri 1, Calzavara 13. Ne: Ezzaouia, Magnani. All. Baroggi.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.