Quartiere per quartiere, ecco la mappa del ballottaggio a Varese

Matteo Bianchi, il candidato sconfitto, vince solo sul lago, alla Rasa e a Bizzozero. Il resto della città ha confermato compatto Davide Galimberti

ballottaggio varese 2021

La zona del lago, la Rasa e Bizzozero. Sono questi gli unici quartieri, al netto di qualche caso isolato, che al ballottaggio non hanno votato per Davide Galimberti. È qui, infatti, che si trovano le poche sezioni nelle quali il candidato del centrodestra Matteo Bianchi è riuscito a strappare il primato. Nulla che sia bastato, però, per conquistare Palazzo Estense, dove è stato confermato il sindaco uscente di centrosinistra.

Utilizzando gli open data relativi al ballottaggio messi a disposizione dal comune di Varese, VareseNews ha costruito questa mappa del voto al ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Ogni punto rappresenta una delle 85 sezioni nelle quali sono articolati i 31 seggi presenti in città. Sono stati distribuiti sul grafico in modo da far rispecchiare la loro collocazione geografica. Più un punto è grande, maggiore è la distanza tra un candidato e l’altro in termini di voti ricevuti. Se il pallino è rosso, significa che ha vinto Galimberti, se è blu vuol dire invece che in quella sezione è Bianchi che ha ottenuto più voti.

Come si può vedere, ma come del resto era facile immaginare visto il risultato, sono molti di più le sezioni conquiste dal riconfermato sindaco di centrosinistra. Il suo sfidante è riuscito a vincere solo nelle realtà più periferiche, come appunto Calcinate e Capolago, la Rasa e Bizzozero. Più ci si sposta verso il centro della città e più invece il consenso dei varesini si è spostato a sinistra, contribuendo così alla rielezione di Galimberti.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.