L’imprenditore russo arrestato a Malpensa è evaso dai domiciliari

L'uomo era stato arrestato in aeroporto nell'ottobre 2022, accusato dagli Usa di violare l'embargo verso la Russia. Nella notte ha rotto il braccialetto elettronico e si è dato alla fuga

Generico 20 Mar 2023

L’imprenditore russo Artem Uss, arrestato lo scorso anno a Malpensa, è evaso dagli arresti domiciliari a Milano: due giorni dopo la conferma dell’estradizione verso gli Usa, l’uomo ha rotto il braccialetto elettronico e si è reso irreperibile.

L’imprenditore era stato arrestato il 17 ottobre scorso, su mandato d’arresto internazionale dell’autorità giudiziaria di New York: figlio del governatore del territorio di Krasnoyarsk, è accusato con altri quattro cittadini russi di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro. Ricercato su mandato internazionale, era stato arrestato dalla Polaria all’aeroporto di Milano Malpensa dove stava per imbarcarsi su un volo diretta a Istanbul.

Nei mesi scorsi i suoi legali si erano opposti alla richiesta di estradizione, che però ha ricevuto il via libera due giorni fa dalla Corte d’Appello di Milano, competente appunto sulla valutazione di consegna ad autorità giudiziarie di Stati esteri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.