Varese

Un concerto dedicato a Thomas Weelkes e William Byrd nella basilica di San Vittore a Varese

La Stagione musicale comunale ha in programma un concerto in onore dei due grandi compositori: sul palco I King’s singers

22 Marzo 2023

Quattrocento anni fa, nel 1623, l’Inghilterra perdeva due suoi grandissimi compositori: Thomas Weelkes e William Byrd. Per questo motivo, la Stagione musicale comunale di Varese ha in programma un concerto in loro onore (“Tom e Will, due grandi a 400 anni dalla morte”) per mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, nella cornice della basilica di San Vittore a Varese.

CHI SONO I KING’S SINGERS
I King’s singers (nella foto) sono un coro a cappella britannico, fondato nel 1968 da sei studenti del King’s College di Oxford: nel Regno Unito raggiunsero notorietà negli anni Settanta-Ottanta, per poi
essere conosciuti anche negli Stati Uniti.
Ad oggi i componenti sono: Patrick Dunachie (controtenore), Edward Button (controtenore), Julian Gregory (tenore), Christopher Bruerton (baritono), Nick Ashby (baritono) e Jonathan Howard (basso) e sono entrati a far parte dell’ensemble tra il 2010 e il 2019. La loro originalità consiste nell’idea secondo cui i concerti non debbano contenere solamente un genere musicale e che il pubblico possa essere educato e, allo stesso tempo, intrattenuto.
Il gruppo si esibirà con brani a cappella di Weelkes e Byrd tratti dal loro recente album “Tom+Will”, che contiene diciotto brani – alcuni di loro poco più che sconosciuti oggigiorno – e pubblicato proprio nel 2023; le musiche dei due compositori sono presenti insieme a delle nuove composizioni, su ispirazione di Roderick Williams e James MacMillan. Il risultato di questo lavoro è un seducente intreccio di voci e di viole, tanto potente oggi quanto doveva esserlo secoli fa.

IL CONCERTO
Con questo concerto i King’s Singers intendono celebrare le stupefacenti personalità di questi due sommi musicisti. E anche se essi furono in seguito ricordati soprattutto per la loro produzione sacra, i King’s Singers eseguiranno un’ampia scelta di loro pagine profane, nelle quali esaltano i temi “evergreen”dell’amicizia, della vita e dell’avventura.
Il concerto si chiuderà con una ricca scelta di brani celebri annunciati a sorpresa, e con la consueta verve, dagli stessi King’s Singers.
IL PROGRAMMA:
BYRD, Praise our Lord, all ye gentiles
Agli amici:
MORLEY, Now is the month of Maying – Nolo mortem peccatoris – Death hath deprived
TALLIS, Why fum’th in sight – In ieiunio et fletu
BYRD, Ye sacred muses
Alla vita:
WEELKES, Come, sirrah, Jack ho – Like two proud armies
BYRD, O Lord, make thy servant – This sweet and merry month
All’avventura:
BYRD, Thule, the period of cosmography – O salutaris hostia a 6
WEELKES, Hosanna to the Son of David
A Dio:
BYRD, Laudibus in sanctis
WEELKES, When David heard
Canti di fede, speranza e armonia: scelta di brani annunciata direttamente dagli artisti

PREVENDITA BIGLIETTI

Costo del biglietto intero: 25 euro
Biglietto per gruppi di almeno 10 persone (scuole, associazioni culturali, corali varesine): 15 euro,
con prenotazione obbligatoria entro e non oltre cinque giorni dal concerto richiesto
Maggiori informazioni a questo link

 

8 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.