Clivio

Momenti musicali a Clivio: fantasie a sei corde tra Europa e Sud America

Appuntamento domenica 21 maggio alle 17,45 nella chiesa di San Materno. Protagonista del concerto il chitarrista romano Flavio Nati che propone un percorso musicale vario e suggestivo

21 Maggio 2023

Proseguono a Clivio gli eventi della rassegna Momenti Musicali 2022-2023 organizzata dall’associazione Il Borgo Musicale.

Domenica 21 maggio alle 17,45 nella chiesa di San Materno è in programma il concerto “Fantasie a sei corde tra Europa e Sud America”.

Protagonista  Flavio Nati, talentuoso chitarrista romano, premiato con la “Chitarra d’oro” come giovane promessa nel 2016, che regalerà al pubblico un percorso musicale davvero interessante con musiche di Dowland, Sor, De Biasi, Brouwer, Villa-Lobos e Barrios.

Apprezzato per la maturità e qualità interpretativa di altissimo livello, Flavio Nati – i cui concerti sono stati descritti come una “autentica esperienza per i distinti stili musicali magistralmente interpretati”, si è avvicinato alla chitarra giovanissimo. Diplomatosi a pieni voti e con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dopo essersi laureato con lode presso il Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) sotto la guida di Carlo Marchione, ha proseguito la sua formazione con artisti di chiara fama, tra i quali Giuliano Balestra, Adriano del Sal, Paolo Pegoraro, Judicaël Perroy, Zoran Dukic. In particolare, è stato ammesso più volte come allievo effettivo sia come solista che in formazioni cameristiche nella classe di Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, dove  ha ricevuto diplomi di merito ed una borsa di studio. Ha conseguito con lode il Master di II Livello in Interpretazione della Musica Contemporanea al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Master di II Livello in Chitarra al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Aprono il concerto il chitarrista Alessandro Servalli, allievo del M° Andrea Ferrario, e una lettura teatrale nell’ambito del progetto “Vasi comunicanti” di Karakorum Teatro.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

(Foto di Damiano Rosa)

18 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.