Luvinate

Torna il torneo serale di Luvinate, iscrizioni ancora aperte

Quest’anno il torneo si giocherà dal 12 giugno all’8 luglio. Durante il torneo sarà presente uno stand gastronomico con birra, patatine, salamelle e tanto altro

12 Giugno 2023 - 08 Luglio 2023

Ritorna il torneo serale di calcio a Luvinate, in scena dal 12 giugno all’8 luglio sul campo dell’oratorio di viale Vittorio Veneto 43. Durante il torneo sarà presente uno stand gastronomico con birra, patatine, salamelle e tanto altro, grazie al supporto della Pro Loco e di tanti volontari. Cucina sempre aperta dalle ore 19.30.

Le iscrizioni sono ancora aperte: per informazioni si può contattare il numero 3475823048 (messaggi WhatsApp): non ci sono vincoli di categoria e il divertimento è assicurato.

Il torneo di Luvinate è ormai una tradizione per il territorio. Il filo conduttore dalla prima edizione è stato quello della passione e del rispetto. Ecco come lo raccontano gli organizzatori: «Il torneo di Luvinate sta per tornare e riemergano d’incanto i volti, i ricordi, gli aneddoti, i momenti di divertimento e di gioia di centinaia e centinaia di ragazzi che si sono fatti uomini negli anni. Perché il torneo di Luvinate è sempre stato come le ciliegie tra i frutti: nascono puntualmente nello stesso periodo dell’anno! E così è per Luvinate, arriva con vesti antiche, ma sempre nuove, negli stessi giorni, ai primi di giugno. Con i riti ormai abituali, eliminatorie e, via via, fino alla finalissima giocata nel periodo della festa del paese. La sede è l’oratorio, splendido, in centro paese, quello costruito da parroci con visioni e capacità che andavano ben oltre i consueti orizzonti. Al punto che, dobbiamo tornare indietro negli anni, proprio sul muro che circonda il campo “esplode” una scritta che rappresenta il filo conduttore del torneo, da sempre: RISPETTO! Grande, stampatello, uno scritto un po’ eroso dal tempo, ma affascinante e di grande importanza perché quel torneo di giugno, si presentava, si presenta e si presenterà come un messaggio che tutti noi dovremmo far nostro. RISPETTO nel nome dell’amicizia, della fratellanza, della solidarietà, dell’unità fra le persone, giovani e meno giovani. Era un segnale fortissimo che trasmetteva gioia ed entusiasmo, ma che faceva riflettere. Per questo messaggio, RISPETTO, Luvinate rappresenta un torneo che è sempre andato al di là del calcio giocato e del dovuto agonismo. I partecipanti e i vincitori hanno infatti, oltre i colori sociali e le scritte degli sponsor, quel sostantivo “esplosivo” e fortissimo nei cuori. E pensare che quel rispetto è stato visto in decenni, quasi accarezzato, da generazioni e generazioni di giovani calciatori ha un significato che travalica la bellezza del torneo. Perché il torneo di Luvinate è un inno alla vita e non solo allo sport».

16 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.