Varese

ll nuovo Polo sportivo di San Fermo al centro del prossimo Consiglio di quartiere 6

L’assemblea, all’indomani della prima riunione del Tavolo tecnico di monitoraggio sull’attuazione del progetto, sarà lunedì 6 novembre alle ore 20.45

Sarà ancora una volta il nuovo Polo sportivo di San Fermo il tema principale del prossimo Consiglio di quartiere 6, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare nella serata di lunedì 6 novembre alle ore 20.45 presso il salone del centro Grilli in via Marzoli 9 (dietro la chiesa di Cristo Re).

I consiglieri apriranno l’assemblea con il resoconto della prima seduta  – settimana scorsa, dopo numerosi rinvii – del Tavolo di monitoraggio per il nuovo Polo scolastico. Il Tavolo, proposto dal sindaco Galimberti al termine della vivace riunione del Consiglio di quartiere a settembre, in cui l’Amministrazione comunale aveva illustrato i dettagli del progetto approvato a giugno dal consiglio Comunale.

Il nuovo polo sportivo fa discutere il quartiere di San Fermo

 

Al Tavolo tecnico di monitoraggio sono ammessi a partecipare solo i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i membri del Consiglio di quartiere che hanno portato, in quella sede, istanze, osservazioni e proposte dei residenti. Contributi raccolti da ultimo durante l’ultima partecipata seduta del Consiglio di quartiere di ottobre, sempre centrata sul Polo sportivo.

Generico 30 Oct 2023

Tra le richieste dei residenti quella di poter ridurre il consumo di suolo e la dimensione delle nuove strutture (soprattutto dei campi da padel), o spostarne l’ubicazione (all’interno del parco di via Pergine o in altre aree del rione), e garantire una maggiore fruibilità delle aree verdi rimanenti, eliminando le recinzioni, per altro assenti in fase di progettazione condivisa proprio con l’obiettivo di avere uno scambio costante, quasi osmotico, tra il quartiere e il suo parco.

Oggetto di attenzione e richieste anche la creazione di uno o due campi da calcetto – in sostituzione degli attuali tre, completamente cancellati nella versione del progetto approvata a giugno dal Consiglio comunale – e la salvaguardia dell’area cani, realizzata nel parco di via Pergine solo qualche anno fa grazie ad un lascito e molto apprezzata.

Altri temi all’ordine del giorno del prossimo 6 novembre riguardano il progetto Presepi nei quartieri e il riposizionamento dei cestini pubblici.

4 Novembre 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.