
Varese
“Sacri Monti in musica” fa tappa al Sacro Monte di Varese con la Masterclass di Canto Lirico della celebre soprano Doina Dinu
L’evento, in programma sabato 7 giugno 2025, si terrà nello splendido Santuario di Santa Maria del Monte, grazie alla preziosa collaborazione del Rettore del Santuario, Don Eros Monti

“Sacri Monti in musica” fa tappa al Sacro Monte di Varese con la Masterclass di Canto Lirico della celebre soprano Doina Dinu.
Il progetto Sacri Monti in musica intende valorizzare e promuovere il sito seriale “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”, iscritto dal 2003 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Si tratta di un ciclo di importanti eventi culturali, didattico-musicali, organizzati dall’Ente di gestione dei Sacri Monti del Piemonte; in qualità di Ente beneficiario dei fondi erogati dal Ministero della Cultura, attraverso la Legge 20 febbraio 2006, n. 77 dedicata alla valorizzazione dei siti UNESCO italiani, il cui capofila è rappresentato dalla Regione Piemonte, l’Ente di gestione prosegue il suo percorso con il quarto appuntamento di grande rilevanza artistica e formativa, in attesa dell’evento conclusivo al Sacro Monte di Belmonte il prossimo 19 luglio.
Dopo il primo incontro al Sacro Monte di Crea, dedicato alla musica d’insieme per archi, e i successivi eventi al Sacro Monte di Belmonte (incentrato sull’organo) e al Sacro Monte di Orta, che ha ospitato una masterclass di pianoforte con approfondimenti su performative piano practice, il progetto arriva ora al Sacro Monte di Varese, per una giornata interamente dedicata al canto lirico.
L’evento, in programma sabato 7 giugno 2025, si terrà nello splendido Santuario di Santa Maria del Monte, grazie alla preziosa collaborazione del Rettore del Santuario, Don Eros Monti; la masterclass sarà guidata da Doina Dinu, rinomata soprano e docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, interprete di fama internazionale che ha calcato i più importanti palcoscenici europei ed è molto apprezzata anche per la sua attività didattica.
Durante la giornata si svolgerà una masterclass di canto lirico, che vedrà la partecipazione di giovani cantanti provenienti da conservatori e licei musicali di Piemonte, Lombardia e altre regioni. Le voci presenti includeranno soprani, mezzosoprani, tenori, baritoni e bassi, in un percorso formativo intensivo finalizzato al perfezionamento della tecnica vocale e dell’interpretazione stilistica.
La giornata si concluderà con un concerto aperto al pubblico alle ore 18:00, sempre all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte. I partecipanti si esibiranno in un programma di musica sacra, accompagnati dal Maestro Gianluca Cagnani all’organo. Il concerto intende valorizzare il prezioso organo Mascioni della chiesa, integrando la vocalità lirica con uno degli strumenti simbolo della spiritualità del luogo, in piena sintonia con la visione del progetto.
“Sacri Monti in musica” continua così la sua missione di coniugare formazione musicale di alto livello, valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, e riscoperta del paesaggio spirituale dei Sacri Monti, offrendo a studenti e pubblico un’esperienza unica di immersione nella bellezza e nella cultura.
Direzione artistica a cura di Marina Scalafiotti.