Sumirago si risveglia nel derby con la William

Continua la scalata di Saronno che espugna anche Ovada. Crisi per la Wiskey Varese, alla terza sconfitta consecutiva

L’atmosfera del derby non tradisce mai: anche in viale Belforte è grande battaglia tra William e Sumirago. Gli ospiti, dopo essere stati avanti di due set, si impongono al tie break facendo un bel passo in avanti in classifica, anche se entrambe le squadre hanno qualcosa da rimproverarsi. Continua intanto il momento no della Wiskey Varese, sconfitta anche a Novate. In B2 Saronno non si ferma più: anche sul campo di Ovada arriva un bel 3-0 che proietta sempre più in alto la squadra di Gervasoni.
 

B2 MASCHILE – Quinta vittoria consecutiva per Saronno, che travolge un Ovada in caduta libera. Biancoblu devastanti nel primo set: 3-8, 7-16, poi qualche errore di troppo permette ai padroni di casa di riportarsi sotto (11-17) ma Saronno non ha problemi a gestire il risultato fino al 17-25. Gervasoni coglie l’occasione per dare spazio a Buratti, che entra al posto di Gerbella: mossa quantomai azzeccata visto che in soli due set il centrale metterà a segno 14 punti, risultando il top scorer della gara. Gli “amaretti” reagiscono all’imprevisto 6-2 iniziale con un parziale di 0-6 e allungano con un ace di Scotti (9-12). Il pallonetto vincente di Bertini per l’11-16 indirizza ulteriormente il set, che va in archivio sul 18-25. Qualche problema in più nel terzo parziale: Saronno, con Pizzolon in campo per Bagatin, conduce 5-8 e 14-16, ma Ovada riesce a pareggiare i conti sul 21-21. Si va ai vantaggi e, dopo tre match point annullati, è un errore piemontese a chiudere set e gara sul 25-27. “Sono davvero soddisfatto – commenta Simone Buratti – perché ho fatto bene a muro ma soprattutto per aver contribuito alla vittoria. Sto dando il massimo negli allenamenti durante la settimana e sono felice di essermi fatto trovare pronto in questa occasione”. Prossimo appuntamento per Saronno domenica 19 dicembre in casa con Voghera, nell’inconsueto orario delle 17.30; per tutta la giornata al PalaDozio si svolgerà infatti la festa “Pallavolando sotto le stelle” che inizierà alle 10.30 con un concentramento di Minivolley, per continuare nel dopogara con musica e animazione.
Plastipol Ovada-Pallavolo Saronno 0-3 (17-25, 18-25, 25-27)
Saronno: Bertini 2, Bagatin 10, Gerbella 2, Tascone 8, Scotti 11, Rossi 9, De Finis (L), Pizzolon 3, Buratti 14. N.e. Giudici, Crescini, Monti (L2). All. Gervasoni.
Serie B2 girone B – Risultati e classifica
 
C MASCHILE – Il terzo successo stagionale della Viar Valvole Sumirago (foto) arriva proprio nel derby con la William. La squadra varesina sconta in avvio la serata no di Mattavelli (subito sostituito da Marelli) e di Mazzucchelli, e Sumirago si invola sul 7-11 con tre punti consecutivi di Lizzappi. Natto firma il 9-16, Crugnola prova a guidare la clamorosa rimonta della William che arriva fino a meno 2 (19-21), ma un errore di Albricci mette fine al set sul 22-25. Nel secondo set Sumirago prova due volte a scappare (1-4, 9-11) ma viene sempre raggiunta; al terzo tentativo (13-17) l’aggancio non riesce ed è Lizzappi a chiudere sul 21-25. La William migliora in ricezione ed è buono l’impatto sulla gara di Barzaghi: è lui a murare Lizzappi per il 12-7 e sempre il centrale piazza il punto del 25-17 nel terzo set, riaprendo la partita. Nel quarto i varesini salgono di tono anche in batuta: ace di Albricci per l’8-4, lo stesso schiacciatore firma il 19-11 e si chiude con un attacco di Mazzucchelli per il 25-20. Il tie break, però, inizia con due errori della William che portano Sumirago all’1-5. Natto mura Mazzucchelli per il 4-8, Crugnola procura ancora qualche brivido agli ospiti (11-13) ma l’ultimo punto della gara è di Benfatto per il 12-15 conclusivo. Alessandro Rossi ha riservato ai suoi una bella lavata di capo: “Quando parti poco motivato per un derby, c’è qualcosa che non va. Purtroppo ogni volta che la nostra squadra ha l’occasione di fare un salto importante in classifica, accusiamo il colpo: è un problema di mentalità. All’inizio siamo stati ridicoli in difesa”. Ma anche Max Capitanio non è troppo contento: “Potevamo chiuderla prima, abbiamo fatto lo stesso errore delle ultime gare. Con i tre punti la nostra classifica sarebbe molto migliore”. Chi sicuramente non sta troppo bene è la Wiskey Varese, sconfitta anche dalla Cerasarda Novate per 1-3 (13-25, 22-25, 25-15, 21-25): è il terzo ko consecutivo per la squadra di Stefano Rossi. E sabato alle 21 è in programma proprio il derby con la William, mentre Sumirago alle 20.30 ospiterà Bovisio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.