Nel 2010 meno matrimoni, crescono i riti civili
Meno di trecento coppie si sono sposate a Varese nell'anno appena finito. Quasi il 40 per cento delle unioni civili fra residenti è fra cittadini italiani e stranieri
A Varese ci si sposa sempre di meno? Sembra proprio di sì secondo i dati pubblicati dal Servizio demografico del Comune di Varese. In totale – fra civili e religiosi – nella città giardino nel 2010 si sono unite in matrimonio 282 coppie, in calo rispetto ai tre anni precedenti (317 nel 2009, 295 nel 2008 3 338 nel 2007).
Rispetto al 2007 sono diminuite le unioni celebrate con rito civile: 142 (di cui 35 fra non residenti) contro 152 (di cui 21 fra non residenti). Fra i residenti che si sposano con rito civile, in poco meno del 40 per cento dei casi uno dei futuri coniugi è di origine straniera: si tratta di 26 unioni su 74, di cui 12 fra un cittadino italiano e uno proveniente dall’Europa dell’Est.
Calano invece di anno in anno i matrimoni celebrati con rito religioso che nei dodoci mesi appena passati hanno toccato quota 140, contro i 186 del 2007, i 159 del 2008 2 i 175 del 2009.
Ultimo dato che invece sembra non variare nel tempo: in quasi il 75 per cento dei casi lo sposo è più "anziano" della sposa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.