A scuola di giornalismo, un’esperienza unica
Gli studenti delle classi prime e seconde della scuola media "Enrico Fermi" hanno partecipato a un incontro dedicato al giornalismo
Questo articolo è stato scritto dagli studenti di prima e seconda media della scuola "Enrico Fermi" di Comerio durante la mattinata dedicata al giornalismo, coordinata e organizzata dagli insegnanti di lettere: Francesca Messina, Lia Pomini, Tiziana Di Lorenzo e Daniela Piras. Alla lezione sono intervenuti, raccontando la loro esperienza di giornalisti, Laura Balduzzi di "Lombardia Oggi", Michele Mezzanzanica del "Giorno" e Michele Mancino di "Varesenews"
______________________________________________
Il giorno sabato 21 aprile, i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Comerio "Enrico Fermi" sono andati al salone Polivalente per una conferenza con tre giornalisti venuti a parlare del loro lavoro.
I nostri ospiti sono stati: Michele Mancino di "VareseNews", Laura Balduzzi, caposervizio di "Lombardia Oggi" e Michele Mezzanzanica, giornalista del "Giorno". La giornata ha avuto una prima parte a scuola, in cui sono stati approfonditi alcuni aspetti del giornalismo e preparate le domande da sottoporre ai tre ospiti. Nella seconda parte i ragazzi sono andati al salone Polivalente e i giornalisti hanno risposto alle nostre domande.
Per più di un’ora ci hanno spiegato cosa vuol dire essere giornalisti, hanno ripercorso le loro esperienze lavorative, hanno approfondito il discorso sull’ evoluzione degli strumenti del loro lavoro (dalla vecchia macchina per scrivere ai più recente iPhone e Ipad), i loro settori di interesse lavorativo, raccontando “il sacro fuoco” del giornalismo.
Poi i ragazzi hanno lavorato divisi in gruppi: alcuni hanno fatto interviste, altri hanno costruito prime pagine di quotidiani, altri ancora hanno scritto articoli su questa che è stata un’esperienza unica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.