Per crescere un figlio ci vuole un villaggio. Anzi quattro
Quattro Comuni hanno ideato insieme un percorso sulla relazione genitori-figli. Primo appuntamento con Alberto Pellai
I ragazzi, i genitori, ma anche gli insegnanti e gli educatori. “Per crescere un figlio ci vuole un villaggio” è il titolo della rassegna di incontri educativi – a partire dal 6 novembre – proposti congiuntamente dai quattro Comuni di Besnate, Arsago, Casorate, Jerago con Orago.
«Un percorso – spiega Clementina Giudici, assessore all’istruzione – nato a partire dal tavolo territoriale costituito a Besnate da un paio d’anni a cui partecipano gli assessori, gli insegnanti dell’Istituto Toscanini, la parrocchia, l’oratorio, il comitato genitori, cooperative. A gennaio è emersa la necessità di offrire incontri formativi per i genitori: abbiamo proposto un questionario nelle scuole avanzando diverse proposte. La voce più apprezzata è emerso proprio il tema della relazione genitori-figli, in tutte le fasce di età».
I quattro Comuni si sono messi in rete perché condividono, in parte, le strutture educative, vale a dire l’Istituto Comprensivo Toscanini e la Comunità Pastorale.
Si parte lunedì 6 novembre al cinema Incontro a Besnate con la prima serata, con Alberto Pellai che introduce “L’educazione che fa bene”. Si proseguirà il 4 dicembre a Orago con un cineforum, la proiezione del film “Parental Guidance”, con introduzione e commento di Pellai e di Marco Parravicini. Martedì 16 gennaio si ripartirà ad Arsago Seprio (centro Concordia) con l’incontro con don Giovanni Fasoli, a partire dal titolo “Il fenomeno Rovazzi, una sfida alla scuola e alla famiglia”. Il 29 gennaio il ciclo si conclude a Casorate (in oratorio) con l’appuntamento con Giulia Provasoli e NaturArt.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.