Il Lago di Varese volano turistico ed economico
Il 1 febbraio convegno al Chiostro di Voltorre organizzato da Aime e Fare Ambiente. Si parlerà di come rilanciare il territorio partendo dal risanamento del nostro lago
“Lago di Varese, bene paesaggistico: da criticità ambientale a volano turistico ed economico del territorio”: sarà questo il tema di un convegno in calendario il prossimo 1 febbraio, organizzato da Aime e Fare Ambiente. In questi ultimi mesi il Lago il suo risanamento e rilancio sono entrati nell’agenda politica ed istituzionale.
La Regione ha stanziato oltre 5 milioni di Euro per la bonifica delle acque e la stessa Regione ha costituito una cabina di regia dove sono coinvolti tutti i soggetti istituzionali interessati: Ministero, Regione Provincia e Comuni.
Sarebbe però un errore se ci si limitasse solo all’aspetto di riqualificazione delle acque. Il mondo delle imprese, l’intero territorio possono mettere in campo idee e progetti che parallelamente all’aspetto ambientale valorizzino e accrescano il sistema economico e turistico di un territorio che da anni attendeva questo passo avanti.
Analizzare la situazione del nostro lago dal punto di vista legislativo ed ambientale è importante per poter poi definire in modo concreto e celere i processi di bonifica e di riqualificazione.
Il senso del convegno è quello di trasformare il risanamento ambientale in un volano economico e turistico.
Aime e Fare Ambiente hanno deciso di valorizzare, assieme, un bene paesaggistico come è il lago di Varese, in un modo moderno, concreto partendo da questo convegno con relatori di rilievo nazionale e regionale. Annunciata la presenza dell’onorevole Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’appuntamento è per venerdì 1° febbraio alle 20.45 nella sala conferenze del Chiostro di Voltorre a Gavirate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.