Il Lago di Varese volano turistico ed economico

Il 1 febbraio convegno al Chiostro di Voltorre organizzato da Aime e Fare Ambiente. Si parlerà di come rilanciare il territorio partendo dal risanamento del nostro lago

Varese, lago, lago di Varese

“Lago di Varese, bene paesaggistico: da criticità ambientale a volano turistico ed economico del territorio”: sarà questo il tema di un convegno in calendario il prossimo 1 febbraio, organizzato da Aime e Fare Ambiente. In questi ultimi mesi il Lago il suo risanamento e rilancio sono entrati nell’agenda politica ed istituzionale.
La Regione ha stanziato oltre 5 milioni di Euro per la bonifica delle acque e la stessa Regione ha costituito una cabina di regia dove sono coinvolti tutti i soggetti istituzionali interessati: Ministero, Regione Provincia e Comuni.
Sarebbe però un errore se ci si limitasse solo all’aspetto di riqualificazione delle acque.  Il mondo delle imprese, l’intero territorio possono mettere in campo idee e progetti che parallelamente all’aspetto ambientale valorizzino e accrescano il sistema economico e turistico di un territorio che da anni attendeva questo passo avanti.
Analizzare la situazione del nostro lago dal punto di vista legislativo ed ambientale è importante per poter poi definire in modo concreto e celere i processi di bonifica e di riqualificazione.
Il senso del convegno è quello di trasformare il risanamento ambientale in un volano economico e turistico.
Aime e Fare Ambiente hanno deciso di valorizzare, assieme, un bene paesaggistico come è il lago di Varese, in un modo moderno, concreto partendo da questo convegno con relatori di rilievo nazionale e regionale. Annunciata la presenza dell’onorevole Giancarlo Giorgetti,  sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’appuntamento è per venerdì 1° febbraio alle 20.45 nella sala conferenze del Chiostro di Voltorre a Gavirate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.