La mia aula? La disegno io

La Fondazione Geometri Italiani ha ideato un laboratorio didattico davvero innovativo:  propone la progettazione in 3D della propria classe. L'hanno sperimentato gli alunni della scuola media Carducci

Geometri in cattedra a Gavirate

La Fondazione Geometri Italiani ha ideato un laboratorio didattico davvero innovativo:  propone la progettazione in 3D della propria classe. Nei giorni scorsi gli alunni della scuola media Carducci di Gavirate l’hanno sperimentato. I geometri Alessandro Marco e Matteo hanno fatto prendere ai ragazzi della seconda media le misure delle loro classi, utilizzando il metro laser e quello a nastro. Poi hanno disegnato su foglio la planimetria con matita e righello, quindi sono passati  in aula di informatica e utilizzando una web app hanno potuto creare, riuniti in piccole squadre, una versione della loro aula migliorativa dal punto di vista energetico e della sicurezza. Il rendering 3D ha dato loro una diversa  percezione del disegno. Alla fine i ragazzi hanno ricevuto un punteggio dalla app che ha permesso di premiare il progetto più performante.

Galleria fotografica

Geometri in cattedra alla Carducci di Gavirate 4 di 8

Il progetto ideato dalla Fondazione Geometri mette a disposizione dello studente una scelta di elementi e materiali con i quali comporre l’ambiente ideale (parquet piuttosto che grès per la pavimentazione, finestre termiche, maniglie antipatico). Ogni scelta definisce un grado di sostenibilità dell’idea progettuale grazie a un algoritmo fissato dai tecnici che, insieme ai geometri esperti, si sono occupati del sviluppo del software della web app. Ciò permette una classificazione dei progetti elaborati dagli studenti finalizzati principalmente all’educazione dei ragazzi, alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica e in un secondo piano a generare una gaming a sorpresa.
I ragazzi hanno apprezzato moltissimo e si sono divertiti imparando (con maglietta omaggio finale)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Geometri in cattedra alla Carducci di Gavirate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.