Oltre la cura, una serata su bellezza e benessere per pazienti oncologici

Cosa succede oltre la cura in se? Come migliorare la qualità della vita del paziente in cura? Di tutti questi aspetti si parlerà durante l’incontro organizzato da Shintai benessere dal titolo “Oltre la cura”

oncologia

Quando si pensa ad un trattamento oncologico viene naturale preoccuparsi prima di tutto agli aspetti medico sanitari primari che riguardano il paziente in cura ma esistono anche una serie di ricadute secondarie che riguardano il benessere fisico e psichico delle persone.

La terapia oncologica è sempre più efficace in termini di sopravvivenza dei pazienti, ma produce effetti secondari e tossicità cutanee importanti, con notevoli ripercussioni sulla qualità di vita, le relazioni sociali e lo stato d’animo dei pazienti e un possibile impatto sul decorso terapeutico stesso.

Cosa succede oltre la cura in se? Come migliorare la qualità della vita del paziente in cura? Di tutti questi aspetti si parlerà durante l’incontro organizzato da Shintai benessere dal titolo “Oltre la cura”, un appuntamento che fa parte del progetto “Quality of life” a cura dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO).

Si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 20.30 a Travedona Monate presso la sala comunale Don Luigi Ponti di via Binda 2.

La serata prevede diversi interventi:

“L’attenzione al benessere e alla qualità di vita durante la terapia oncologica: uno studio in estetica oncologica.”
Dott.ssa Carolina Ambra Redaelli
Presidente APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica)

“Una testimonianza diretta del lavoro svolto in cabina”
Rossana Beretta
Estetista diplomata APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica)

“Testimonianza di un percorso di cura e guarigione”
Sig.ra Alessia Vezzaro

“Tossicità in terapia oncologica”
Dott. Alberto Corti
Farmacista

“Il ruolo dell’alimentazione durante le cure oncologiche”
Dott.ssa Erika Vecchio
Biologa e Nutrizionista

“Non da soli. Il supporto psicologica nelle diverse fasi dell’iter terapeutico”
Dott.ssa Michaela Fantoni
Psicologa Psicoterapeuta Responsabile Centro Elpis

Modera l’incontro: Milena Marchesotti, titolare del Centro Benessere Shintai

La serata sarà a cura dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO), nata allo scopo di insegnare a delle estetiste come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su pazienti in terapia oncologica e così migliorare la loro qualità di vita psico-fisica. I trattamenti di bellezza e benessere insegnati da APEO sono fondati su principi medico- scientifici e sono nati da una strettissima collaborazione fra le professioni sanitarie e quelle del benessere, pur nella chiara separazione delle rispettive competenze e mansioni.

Le oltre 1000 persone in terapia trattate presso lo Spazio Benessere presente nell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, sommate ad altre molteplici centinaia, trattate nel resto dei presidi sanitari in tutta Italia che, dal settembre 2013, si sono sottoposti ai protocolli di bellezza e benessere effettuati dalle oltre 250 Estetiste APEO, hanno testimoniato un sensibile miglioramento della loro qualità di vita, indipendentemente dal tipo e dallo stadio della loro patologia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.