E’ Maria Ivana Piotti il poeta bosino dell’anno

L'artista e poetessa di Cardano al Campo ha vinto con la poesia ”Teme ‘na nuss”, una specie di inno in dialetto a quella che oggi viene definita “resilienza”

sfilata cerimonia 80 anni Provincia Varese 1-4-2007 famiglia bosina

Superando la concorrenza di Antonio Borgato e Giuliano Mangano,  rispettivamente terzo e secondo classificato, Maria Ivana Piotti ha conquistato il titolo di Poeta Bosino dell’Anno. Il premio, assegnato come sempre dalla Famiglia Bosina in occasione della Festa della Gioeubia, è andato alla sua  lirica ”Teme ‘na nuss”, una specie di inno in dialetto a quella che oggi viene definita “resilienza”.

La giuria composta da  Venicio Bernardi, Silvia Bianchi, Carlo Brusa, Giuseppe Carcano, Patrizia Molinaro e coordinata da Marco Broggini ha scelto la poetessa di Cardano al Campo fra gli oltre venti concorrenti che hanno preso parte all’edizione 2021 del concorso.

Maria Ivana Piatti in passato, come pittrice,  ha ottenuto numerosi  premi e segnalazioni in concorsi  vari  e partecipato a mostre collettive. Negli ultimi anni ha affiancato alla pittura la sua vena poetica, raccontando in versi e nel dialetto cardanese  frammenti del suo vissuto quotidiano.

LA POETESSA VINCITRICE

Ivana Piotti Dejana è nata a Gallarate il 9.9.1952 e risiede a Cardano al Campo.
Pittrice dall’adolescenza, ha ottenuto parecchi  premi e segnalazioni in concorsi  vari  e partecipato a mostre collettive. Negli ultimi anni ha voluto cimentarsi nella poesia o semplicemente nello scritto, come immagine di frammenti del suo vissuto, prevalentemente scegliendo il dialetto cardanese.

Le sue poesie sono state pubblicate su Antologie “LietoColle” nel 2009 e 2010. Ha ricevuto una menzione speciale concorso poesia Verba Agrestia 2009 è stata premiata al concorso Cardinale Branda Castiglioni/Castiglione Olona nel 2009 e 2010. Seconda classificata al premio “Fusetti –  Busto A.” nel 2011, ha vinto il premio “Bardi e menestrelli” di Casorate Sempione con una poesia in italiano, il concorso internazionale “La rocca Borromea” (con una poesia in italiano a tema “volevo essere qui” Arona  Maggio 2012), il  premio “Pennino d’oro”  del Lions club Varese, e il concorso “carta e penne” Azzio/Luino. Ha inoltre vinto il premio Poesia dialettale “Campanile d’oro” di Cantalupo, il concorso “S.Caterina/Leggiuno e molto altro.

Nel 2019 l’Amministrazione comunale della città di Cardano al Campo le ha conferito il 9° premio Giunto d’oro con la seguente motivazione: pittrice, poetessa in lingua italiana e dialettale, con pubblicazioni su quotidiani locali; custode delle tradizioni cardanesi che tramanda anche attraverso la sua attività di volontariato nelle scuole.

LA POESIA VINCITRICE

TEME ’NA NUSS

Gramm me’n tòsich ul temp
quand al ta stràscia e al ta quàta
da rùgina cuerta
Mi,speranzùsa, son teme ‘ na nuss
Quand, nal pertegaà, ul guùss al marcìss
gh’è lì la giànda, da pudè schiscià
e la tò fàmm la rangia

COME UNA NOCE

Cattivo e amaro il tempo
quando ti logora e ti copre
di una ruggine coperta
Io, speranzosa, sono come una noce
Quando , nell’abbacchiare, il verde marcisce,
rimane la ghianda da poter schiacciare
e soddisfare la tua fame

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.