È il giovedì della Gioeubia: tutti i falò in programma

Il tradizionale falò della Gioeubia è pronto ad accendere il giovedì notte del basso Varesotto, da Busto Arsizio a Gallarate passando per tutta la Valle Olona. Ecco tutti gli eventi in programma

Gioeubia albizzate 2020

Ogni ultimo giovedì di gennaio ha un solo nome: Gioeubia. Il tradizionale falò che accende le notti del basso Varesotto -e non solo- è infatti pronto ad accendersi in piazze e oratori, scaldando feste e cene comuni.

Un appuntamento che quest’anno, dopo lo stop forzato dovuto al Covid, torna in tutta la sua carica di folklore e storia (potete leggerla in questo approfondimento).

Ecco dunque gli eventi principali in programma.

Le undici Gioeubie a Busto Arsizio

Tanti gli eventi a Busto Arsizio, dove saranno ben 11 le location in cui si accenderà un falò. Come sempre, l’esposizione delle Giöbie delle associazioni si terrà per tutta la giornata in piazza Santa Maria, il rogo principale nel parcheggio di via Einaudi alle ore 19.00 e poi la cena in piazza con un fumante piatto di risotto con la luganiga in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 19.30. Nell’articolo qui sotto potete controllare tutte le altre.

Per la Giobia torna la festa in centro a Busto Arsizio con falò e risotto ma ce ne saranno molte altre

La Giubbiana di Gallarate

Anche a Gallarate si festeggerà la tradizione. Quest’anno la “Giubbiana” di Gallarate sarà bruciata ad Arnate, dove il fantoccio è già stato allestito con consueto impegno dai volontari della parrocchia (LEGGI QUI). Nell’area del gallaratese la Gioeubia si festeggerà anche a Somma Lombardo (LEGGI QUI).

Risotto e falò, ad Arnate si brucia la gioeubia di Gallarate

La Gioeubia in Valle Olona

A Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Gorla Minore, Cairate, Olgiate Olona e Castellanza torna l’amato appuntamento con il falò della Gioeübia: tanti eventi all’insegna della tradizione, con mostre, brindisi e piatti di risotto che potete consultare nel dettaglio nell’articolo qui sotto.

Gioeübia in valle Olona, ecco tutti gli appuntamenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.