
Tempo Libero
A Cunardo si celebrano le Giornate Europee dei Mulini
Al Molino Rigamonti, gli eventi sono organizzati in collaborazione con Pro Loco Valganna, Comunità Montana del Piambello, Slow Food Varese

L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) organizza la quattordicesima edizione dell’evento che si svolge su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso trascurato.
In provincia di Varese, terra ricca di laghi e corsi d’acqua, la tradizione molitoria è particolarmente significativa. Sul torrente Margorabbia, a Cunardo, è attivo il Molino Rigamonti, specializzato nella macinazione del mais. Risalendo il corso del torrente, si incontra il Maglio di Ghirla, altro esempio affascinante di archeologia industriale.
Le Giornate Europee dei Mulini offrono così l’opportunità di una scoperta nuova o di un ritorno emozionante. Al Molino Rigamonti, gli eventi sono organizzati in collaborazione con Pro Loco Valganna, Comunità Montana del Piambello, Slow Food Varese e altri preziosi partner locali.