
Varese - Evento sponsorizzato
Varese accoglie l’eleganza che travolge di Laura Marzadori per l’apertura di Echi Urbani 2025
Un’occasione unica per ascoltare a Varese una violinista straordinaria: Laura Marzadori, Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano, domenica 22 giugno alle ore 21.00 presso l’ARENA ESTATE dei Giardini Estensi

Sarà il violino di Laura Marzadori ad aprire la quarta edizione del Festival Echi Urbanib in programma dal 16 al 23 giugno a Varese. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo una delle musiciste italiane più apprezzate a livello internazionale, nella suggestiva cornice dell’Arena Estate dei Giardini Estensi, domenica 22 giugno alle ore 21.
Una serata tra virtuosismo e poesia
Primo violino di spalla del Teatro alla Scala, Laura Marzadori è celebre per la profondità interpretativa, l’eleganza del suono e la sua naturale capacità comunicativa. Il concerto inaugurale si presenta come “una serata tra l’incanto e il virtuosismo”, spiega la direttrice artistica Corinna Canzian. Il programma spazierà da Bach a Ysaÿe, da Prokofiev alla lirica italiana di Puccini e Mascagni, reinterpretata in chiave contemporanea dal compositore Diego Conti.
Un itinerario musicale che abbraccia secoli di evoluzione sonora, tra forma, memoria, sperimentazione e libertà espressiva. In caso di maltempo, l’appuntamento si sposterà al Salone Estense.
Oltre il concerto: una settimana di musica e impegno sociale
Il concerto è parte di un’intera settimana dedicata alla musica accessibile, inclusiva e formativa, con eventi gratuiti, laboratori, masterclass e progetti sociali diffusi sul territorio varesino. Tutte le iniziative sono promosse dall’associazione Gli Echi della Natura E.T.S., in collaborazione con il Comune di Varese e il sostegno di Elmec Informatica, Agricola e MusicAdesso.
Gli eventi in programma
Da lunedì 16 a mercoledì 18 giugno un progetto sociale e creativo
Al via un progetto creativo all’interno della Casa Circondariale di Varese, realizzato con la Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. Il percorso è guidato dal compositore Matteo Manzitti e dai musicisti di mdi ensemble, esperti di divulgazione della musica contemporanea. L’esito di questa esperienza sarà presentato in un concerto pubblico in autunno.
Da giovedì 19 a venerdì 20 giugno presso Villa Panza tra arte minimalista ed experimental music
Grazie alla collaborazione con Ars Sonora e il Conservatorio di Venezia, Villa Panza ospiterà una masterclass e due lezioni-concerto con la pianista Anna D’Errico, specialista del repertorio novecentesco e contemporaneo.
- Giovedì 19 giugno: masterclass gratuita per giovani selezionati dal contest Mi Metto in Gioco 2025.
- Venerdì 20 giugno: lezioni-concerto immersive (ore 16.00 per le scuole – gratuito; ore 18.30 aperto al pubblico – a pagamento).
Sabato 21 giugno una festa di tutta la musica con OP3
Alle 16.30 presso la libreria Ubik di Varese, in collaborazione con Varesinando di Radio Village Network con Stefania Cipolat, è previsto un appuntamento pubblico a ingresso libero con i musicisti del trio OP3. Un’occasione informale e coinvolgente per incontrare i componenti del trio e scoprire in anteprima curiosità, visioni e aneddoti sul concerto del 21 giugno organizzato dalla rassegna RESTATE del Comune di Varese all’Arena dei Giardini Estensi (inizio concerti ore 21). Un evento divulgativo, pensato per appassionati di ogni età, che rafforza la sinergia tra musica, città e pubblico e anticipa le atmosfere crossover dello spettacolo serale, jam session a sorpresa per i più temerari!
Da domenica 22 a lunedì 23 giugno la masterclass di violino con Laura Marzadori
Oltre al concerto serale del 22 giugno, la violinista terrà una masterclass esclusiva per giovani musicisti (12–20 anni) presso la Sala Montanari. Le lezioni, aperte anche agli uditori su prenotazione (info@gliechidellanatura.academy), culmineranno con un concerto finale degli studenti lunedì 23 giugno alle ore 20 presso la Sala Montanari“.
Una rete culturale in espansione
Il festival Echi Urbani è parte di una rete nazionale di eventi curati da Gli Echi della Natura E.T.S., tra cui l’Academy sulle Dolomiti Bellunesi, Echi del Mare a Jesolo e la nuova edizione Echi del Lago a Laveno Mombello.
A fine agosto, un progetto tematico condotto da Lorenzo Ghielmi proporrà due concerti con escursioni, in un connubio di musica antica e natura: il 24 agosto al Salone Estense di Varese e il 31 agosto alla Chiesa di Santo Stefano di Mombello.
Un progetto sostenuto da una comunità
Il festival vive anche grazie a un crowdfunding attivo fino a dicembre 2025, che sostiene attività gratuite dedicate a giovani talenti e persone fragili. Tra i partner: Elmec, Cortinabanca, Agricola, l’Eremo dei Romiti, e i Comuni di Varese, Laveno Mombello e Jesolo. Una sinergia che contribuisce alla crescita di un nuovo tessuto culturale e sociale.