Sui sentieri dei Contrabbandieri: al Monte Grumello con pranzo dalla pastora
Sabato 20 novembre, escursione di gruppo a Varese al Monte Grumello. Sui racconti del Contrabbando Romantico e pranzo in agriturismo dalla pastora Rosalba.
Il contrabbando romantico è quello delle ‘bionde’ – le sigarette, ma è anche il contrabbando di beni di prima necessità come caffè e riso durante la guerra.
La zona che esploreremo durante il nostro trekking tra Varese e il Ticino, sul Lago di Lugano e in Svizzera, è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri. La nostra guida Antea, figlia di una generazione di Contrabbandieri, è nata e cresciuta in questi luoghi, e tra leggende e aneddoti ci sorprenderà tra risate e avventure di questi uomini, e donne, della Valceresio.
Ci avventureremo all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, bunker e cunicoli della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918. La nostra meta sarà il Monte Grumello col suo panorama mozzafiato sul Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere.
Ci fermeremo a pranzo dalla pastora Rosalba. Dopo pranzo Rosalba ci farà fare un giro per la sua proprietà, non solo per conoscere le sue caprette, ma anche per raccontarci di come e dove produce i suoi formaggi.
Programma
Ritrovo ore 9:45 presso il parcheggione gratuito in Via P. Girola, Besano.
Rientro previsto per le 16:30.
Possibilità di pranzo in agriturismo a menù fisso.
Difficoltà: E (Escursionistico, medio-facile).
Lunghezza: 8 km totali.
Dislivello: 500 m
Quota di partecipazione
20 euro per adulti e ragazzi dai 12 anni
15 euro per ragazzi da 8 a 11 anni
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica.
Possibilità di pranzo insieme in agriturismo a 15 euro a persona, presso l’Agriturismo Rosalba Gessaga (Porto Ceresio)
Menù fisso: Polenta con bruscitt di manzo, torta fatta in casa, 1 bicchiere di vino a testa, acqua, caffè.
Iscrizioni
Evento a numero chiuso.
Massimo 25 partecipanti.
Per iscriversi
- compilare il modulo di iscrizione (CLICCARE QUI)
- chiamare Antea al n. 3480725255
- scrivere una mail all’indirizzo antea@controventotrekking.it
Altre informazioni
Per chi arriva in treno: linea Milano-Porto Ceresio. La guida si rende disponibile a recuperare in stazione a Porto Ceresio coloro che ne faranno richiesta al momento dell’iscrizione.
Annullamento:

